Gaza, Hamas pronta a dialogo con Usa: "Guerra finita? Merito di Trump" - Tuttoggi.info

Gaza, Hamas pronta a dialogo con Usa: “Guerra finita? Merito di Trump”

tecnical

Gaza, Hamas pronta a dialogo con Usa: “Guerra finita? Merito di Trump”

Mar, 21/01/2025 - 10:03

Condividi su:


(Adnkronos) – La leadership politica di Hamas è pronta al dialogo con gli Stati Uniti e riconosce al nuovo presidente americano Donald Trump il merito di aver ”messo fine” alla guerra nella Striscia di Gaza. Lo ha dichiarato l’alto funzionario di Hamas Mousa Abu Marzouk nel corso di una intervista al New York Times. Trump è un ”presidente serio”, ha aggiunto.  

“Se non fosse stato per il presidente Trump, per la sua insistenza nel porre fine alla guerra e per l’invio di un rappresentante decisivo, l’accordo non si sarebbe mai concretizzato”, ha affermato Abu Marzouk riferendosi al nuovo inviato americano in Medioriente, Steve Witkoff. ”Il merito di aver posto fine alla guerra spetta a Trump”, ha aggiunto. 

Abu Marzouk sottolinea quindi che Witkoff è il benvenuto a Gaza. “Può venire a vedere la gente e cercare di capire i loro sentimenti e desideri in modo che la posizione americana possa basarsi sugli interessi di tutte le parti, e non solo di una parte”, ha aggiunto. 

Dal canto suo, però, il presidente Trump ”non ha fiducia” sulla tenuta dell’accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza raggiunto tra Israele e Hamas. “Non è la nostra guerra, è la loro guerra. Ma io non ho fiducia” nell’accordo, ha detto Trump. Hamas, ha aggiunto, è stato ”indebolito” dalla guerra. ”Ho visto una foto di Gaza. Gaza è come un enorme sito di demolizione”, ha affermato. 

Il tycoon ha poi detto che potrebbe esserci un “piano fantastico” per la ricostruzione di Gaza. ”E’ in una posizione fenomenale sul mare, il clima è fantastico. Sapete, tutto è perfetto. Si potranno fare delle cose meravigliose in questo posto”, ha detto. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!