Gattuso ct della Nazionale: "Italia è un sogno che si avvera, obbiettivo tornare ai Mondiali" - Tuttoggi.info

Gattuso ct della Nazionale: “Italia è un sogno che si avvera, obbiettivo tornare ai Mondiali”

tecnical

Gattuso ct della Nazionale: “Italia è un sogno che si avvera, obbiettivo tornare ai Mondiali”

Gio, 19/06/2025 - 12:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “E’ un sogno che si avvera”. Lo ammette con un sorriso il neo ct dell’Italia Gennaro Gattuso nella conferenza stampa di presentazione oggi, giovedì 19 giugno, all’hotel Parco dei Principi a Roma.  

“Non sarà facile, c’è tanto da lavorare – dice – ma c’è la consapevolezza che si può fare un grandissimo lavoro, c’è da lavorare, andare in giro, entrare nella testa dei giocatori. Sento dire da tanto che non c’è talento, non ci sono giocatori, ma bisogna metterli nelle condizioni di esprimersi al massimo. L’obiettivo è riportare l’Italia ai Mondiali per il nostro calcio e la nostra nazionale è fondamentale”.  

“C’è bisogno di entusiasmo, voglia di stare insieme, di essere uniti – è la ricetta di ‘Ringhio’ – . In questi giorni nella mia testa ho ben chiaro di cosa bisogna fare, ritrovare entusiasmo e non pensare in modo negativo, chi viene a Coverciano deve avere grande entusiasmo e creare una famiglia, la tecnica e la tattica vengono dopo, prima di tutto c’è da ricreare il gruppo che ci ha contraddistinto per anni”.  

“Abbiamo giocatori tra i primi 10 del mondo in alcuni ruoli, abbiamo una squadra forte, ma – sottolinea – non bisogna pensare ai singoli. Sono convinto che la squadra ha dei valori e si può raggiungere l’obbiettivo. Quando mi hanno chiamato non ho esitato un istante”, ha aggiunto Gattuso. “In Serie A il 68% di giocatori stranieri e 32% di giocatori italiani è un dato che ci deve far riflettere, a livello giovanile è stato fatto un grandissimo lavoro ma dopo l’U19 i giocatori si perdono per strada. Questo è il problema più grande, il cambiamento da fare. La parola paura non deve esistere, altrimenti non si va da nessuna parte”, ha sottolineato Gattuso. 

“Nessuna polemica” da parte del Ct sulle riserve espresse dal presidente del Senato Ignazio La Russa che rispondendo a Gravina aveva contestato che Gattuso fosse un simbolo del nostro calcio. “Le parole di Ignazio La Russa? Spero solo di fargli cambiare idea”, ha detto il neo ct dell’Italia Gennaro Gattuso dopo le parole del presidente del Senato Ignazio La Russa.  

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!