Gatto Toni salvo dopo fucilata "Aveva 300 pallini di piombo in una zampa" | Scatta denuncia - Tuttoggi.info

Gatto Toni salvo dopo fucilata “Aveva 300 pallini di piombo in una zampa” | Scatta denuncia

Davide Baccarini

Gatto Toni salvo dopo fucilata “Aveva 300 pallini di piombo in una zampa” | Scatta denuncia

Mer, 19/04/2023 - 10:49

Condividi su:


Il vile gesto è avvenuto a Umbertide proprio vicino alla colonia felina nei pressi del parco fluviale del Tevere

Era stato trovato dalle volontarie della Colonia felina di Umbertide con 300 pallini di piombo in una zampa ma, da qualche giorno, il gatto Toni, dopo oltre un mese di convalescenza in gravi condizioni, è fuori pericolo.

Il micio era stato recuperato lo scorso 22 marzo visibilmente zoppicante, affidato subito al servizio veterinario della Usl Umbria 1, che a sua volta ha disposto il ricovero all’ospedale veterinario di Perugia, dove di fatto è emersa la scioccante diagnosi: una ferita da colpo di fucile.

Di sicuro un fatto gravissimo, che avrebbe potuto compromettere la zampa (a rischio amputazione) e la vita del gatto, ma soprattutto, hanno detto dalla colonia felina, “ciò significa che nelle campagne attorno al parco fluviale del Tevere (dove è situato il “condomicio” umbertidese, ndr) si spara ai gatti!”.

I volontari, per questi motivi, dopo la segnalazione della stessa Usl ai forestali, hanno anche sporto denuncia ai carabinieri di Umbertide lo scorso 17 aprile, per cercare di risalire al responsabile di questo vile atto. Va ricordato infatti che secondo l’articolo 544 ter del Codice penaleChiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale o lo sottopone a sevizie […] è punito con la reclusione da 3 a 18 mesi o con una multa da 5.000 a 30.000 euro”.

Oggi Toni, dunque, è guarito e ha trovato casa nella colonia felina, tra altri suoi 40 simili. In questa struttura, però, continuano tuttora diversi atti vandalici, che confermano come a qualcuno la presenza degli animali non vada proprio a genio. L’ultima “bravata” risale proprio a 24 ore fa, dove ignoti hanno devastato una delle postazioni del “condomicio”. “È un atto indegno – hanno fatto sapere le volontarie – sappiate che denunceremo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!