Gareggiare dei Convivi: prima serata al rione Croce Bianca con 'La magia delle quattro stagioni' - Tuttoggi.info

Gareggiare dei Convivi: prima serata al rione Croce Bianca con 'La magia delle quattro stagioni'

Redazione

Gareggiare dei Convivi: prima serata al rione Croce Bianca con 'La magia delle quattro stagioni'

Mar, 04/06/2013 - 14:58

Condividi su:


La terrazza di via Butaroni ieri sera è stata teatro della magia e del fascino delle quattro stagioni nel banchetto del Croce Bianca nella prima serata del Gareggiare dei Convivi della fase di giugno. Il presidente Domenico Metelli, la splendida Madrina Francesca Briganti, curatrice della mostra fotografica “Foligno Shooting. Immagini di Quintana dal 1946 ad oggi”, ed i giurati Tommaso Lucchetti, Piergiorgio Angelini e Marco Servili sono stati accolti nella terrazza dal maestro di cerimonie Massimo Menghini, pronto come sempre a scandire i tempi del banchetto, e dal simpaticissimo giullare Stefano Zocchetti. In sottofondo la musica dell’ensamble di Massimiliano Dragoni. Tra gli ospiti il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo ed il Direttore Generale dell’Usl Umbria 2 Sandro Fratini. Anche ieri sera grande lavoro di Eleonora Metelli e Monia Sabbati che hanno ideato e coordinato tutto il banchetto insieme a Patrizia Simonetti e Roberta Bizzaglia. Il Croce Bianca ha proposto portantine di grande effetto per la presentazione dei piatti. Gli intermezzi sono stati affidati alla voce possente dell’attore Mauro Fiorucci. Lo chef Nicola Passarelli ha elaborato un ottimo piatto gara. Ma ecco il menù nel dettaglio. Primo servito di credenza: pesce su gelo di pista di carpa regina del lago di Peruggia, barbe di finocchio selvatico e quadretti delle sue uova, servito con testa e coda in pasta di marzapane e tocchi d’argento. Primo servito di cucina: minestra di colli di paperi domestici pieni di riso, pistacchi e i suoi stomaci, con cipollata rosata di latte di mandorle. Secondo servito di cucina (piatto gara): polpe di paperi domestici in forma di peri, involte in foglia di lattuga con composizione dei loro fegatini grattati, dadi di pere e pezzi di noci e suo sugo, con miele di corbezzolo, con una conchiglia di pasta sfoglia e bianco mangiare passato per la siringa a foggia di cignetti. Secondo servito di credenza: mangiar bianco di capra e lattemele a modo di giuncata con macaron e olive quasi condite alla menta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!