abato 3 e domenica 4 marzo, torna in 35 piazze della provincia di Terni la “Gardenia dell’AISM”, l’appuntamento con la solidarietà per la lotta alla sclerosi multipla. I fondi raccolti andranno a sostenere la ricerca e ad incrementare i servizi alle persone con sclerosi multipla e programmi speciali dedicati proprio alle donne, le più colpite dalla malattia.
«Dedichiamo questa manifestazione alle donne, le persone principalmente colpite da sclerosi multipla insieme ai giovani tra i 20 e i 30 anni. La manifestazione – dice Ilaria Camerieri, presidente della sezione Aism di Terni, è un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia, sulle conseguenze che ha, in particolare, sulle donne, colpite dalla malattia nel pieno della loro vita, ricca di progetti. I fondi raccolti con la “Gardenia AISM” ci hanno permesso di finanziare tutte le attività della sezione: trasporto, assistenza all’autonomia, segretariato sociale, attività ricreative e di socializzazione, assistenza ospedaliera, telefono amico, terapia occupazionale.
Nella nostra città, le persone con sclerosi multipla sono oltre 300 In un anno i volontari dedicano 2722 ore alle persone colpite dalla malattia per realizzare i servizi sanitari e sociali e le numerose attività di socializzazione. Anche quest’anno, grazie alla partecipazione attiva fra donne e al contributo di tanti cittadini sensibili e che si recheranno nelle piazze per sostenere la ricerca con la Gardenia dell’AISM, ci auguriamo che la nostra sezione possa continuare nell’attività di sostegno alle persone con sclerosi multipla per un miglioramento della loro qualità di vita. Cogliamo l’occasione per invitare i cittadini a dedicare un po’ del loro tempo libero al volontariato. Le attività da portare avanti sono molte – conclude la presidente dell’Aism di Terni – e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”.
La sezione AISM di Terni da più di vent’anni garantisce numerose attività e servizi socio-sanitari dedicati alle persone con Sclerosi Multipla e alle loro famiglie. Per la realizzazione di queste attività sono impegnati circa 45 volontari, e una volontaria del Servizio Civile.
La Gardenia dell’AISM sabato e domenica sarà presente nelle seguenti piazze:
TERNI Piazza Buozzi, Piazza Europa, Via della Rinascita, Ospedale “Santa Maria”, Centro Commerciale Cospea, Ipercoop Via Gramsci
NARNI Via Tuderte, Via Cavour, Mercato Rionale San Girolamo
AMELIA Piazza XXI Settembre, Supermercato Coop
FORNOLE Strada Statale Amerina
ORVIETO Supermercato Coop, Torre del moro, Piazza del popolo, Ospedale
FABRO Piazza Carlo Alberto, Supermercato Coop
FICULLE Chiesa Santa Maria
MONTECASTRILLI Via San Nicolò
GUARDEA Chiesa di Santa Lucia
ACQUASPARTA Sidis
GIOVE Coop
OTRICOLI Parrocchia
PENNA IN TEVERINA parrocchia
STRONCONE Parrocchia
ARRONE Piazza del Comune
SAN GEMINI Piazza del Comune
LUGNANO Parrocchia
ALVIANO Piazza del Comune
CALVI DELL'UMBRIA Parrocchia
MONTECCHIO Parrocchia
FERENTILLO Piazza del Comune
ALLERONA Coop