Il rione Spada ha vinto, ieri sera in piazza San Domenico, la Gara dei Tamburini.
I tamburini delle Conce, guidati da Leonardo Pastorelli, si sono imposti alla fine di una sfida tiratissima sul gruppo del Badia, che ha conquistato la piazza d’onore, e su quello del Pugilli.
Il pezzo eseguito, di grande intensità e ritmo, ha conquistato la giuria, composta da Giampiero Stramaccia, Giancarlo Serano e Alessandro Bocci, che ha apprezzato la perfetta esecuzione, l’eleganza e la compostezza nei movimenti.
Anche i tamburi, fedelmente costruiti a mano, hanno consentito di raggiungere un punteggio altissimo, che ha permesso allo Spada di vincere per la terza volta consecutiva l’ambito Pistillo d’Argento battendo una concorrenza agguerrita e, soprattutto, ben preparata.
La menzione speciale della giuria per il rigore storico del suono è andata al gruppo del Giotti.
Davvero difficile, dunque, il lavoro dei giurati che hanno apprezzato le esibizioni di tutti i gruppi rionali. L’evento è stato coordinato dal Maestro di Musica dell’Ente, Mario De Santis, autore del pezzo che i Tamburini della Giostra della Quintana hanno eseguito tra gli applausi anche ieri sera alla fine della gara.