Il miglior frantoio italiano è in Umbria. Lo scorso 26 marzo, tra i padiglioni di Veronafiere (dove si sono tenuti sia Vinitaly che il Sol, expò dedicato all'oro verde), l'azienda Decimi ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Migliore Azienda dell'Anno”, assegnato dalla Guida Oli d'Italia del Gambero Rosso, il più autorevole editore italiano in campo enogastronomico.
Un premio di grande prestigio, per un frantoio a conduzione familiare che ha saputo farsi spazio nel mercato e tra intenditori e appassionati.
“Tutto merito di Graziano Decimi e della moglie Romina – scrivono i critici del Gambero Rosso – capaci in pochi anni di dar vita ad una delle più autentiche e riuscite imprese italiane nel campo dell'extravergine. Il frantoio e parte degli olivi si trovano nel comune di Bettona, quindi nei dintorni di Collemancio e nei pressi dell'abbazia di San Felice, a Giano dell'Umbria. Terre vocate, insomma, che insieme alla maniacale opera dei Decimi spiegano il clamoroso successo di questo frantoio”.
Visibilmente soddisfatto per il premio ricevuto, il titolare Graziano Decimi ha sottolineato come questo sia “il riconoscimento ad un impegno totale e ad una passione sconfinata”. “Io e la mia famiglia – racconta il produttore – abbiamo deciso di dedicarci all'olio su un piano radicale, assoluto”.