Galgano- Blu: Perugia dice no alla stazione AV nel nulla. Noi diciamo: viva il buon senso - Tuttoggi.info

Galgano- Blu: Perugia dice no alla stazione AV nel nulla. Noi diciamo: viva il buon senso

Redazione

Galgano- Blu: Perugia dice no alla stazione AV nel nulla. Noi diciamo: viva il buon senso

Dom, 01/06/2025 - 11:15

Condividi su:


Perugia dice no alla stazione AV nel nulla. Noi diciamo: viva il buon senso

Accogliamo con soddisfazione la decisione del Consiglio Comunale di Perugia che, con 18 voti contrari e solo 10 favorevoli, ha detto no alla stazione AV di Creti.

Una presa di posizione chiara, netta e, soprattutto, vicina alle reali esigenze delle cittadine e dei cittadini umbri.

Chi conosce il territorio sa bene che Creti (o Rigutino che sia) non è una risposta. È un’idea sbagliata: lontana da Perugia, irraggiungibile da Terni,

scollegata dai principali nodi ferroviari, priva di infrastrutture adeguate. Servirebbe forse a qualche equilibrio politico, di certo non alle persone.

Nel dibattito consiliare è stato detto con parole semplici: 50 minuti per raggiungere una stazione che non è in Umbria e che non è integrata con nessun sistema di trasporto pubblico.

L’assessore alla Mobilità Gabriele Vossi l’ha definita per quello che è: una cattedrale nel deserto.

Noi di Blu – Bella Libera Umbria lo diciamo da tempo: l’Umbria ha da anni un Frecciarossa, da Perugia a Milano, alle 5:34 del mattino. Funziona, è la prova concreta che

l’Alta Velocità in Umbria è possibile. Eppure, da anni, nessuno ha il coraggio di fare il passo successivo: una seconda corsa, in orario turistico, per valorizzare

il nostro territorio e sostenerne l’economia.

Creti o Rigutino non servono agli umbri. Serve aumentare i treni ad Alta Velocità in Umbria, non servono progetti faraonici fuori dal tempo e fuori dall’Umbria.

Per questo ringraziamo il Consiglio Comunale di Perugia per aver fatto sentire la propria voce e scelto di stare dalla parte giusta.

Non c’è più tempo per decisioni sbagliate. L’Umbria merita di essere collegata, non abbandonata.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!