Gal Media Valle del Tevere, contributi a 15 imprese: l'elenco - Tuttoggi.info

Gal Media Valle del Tevere, contributi a 15 imprese: l’elenco

Redazione

Gal Media Valle del Tevere, contributi a 15 imprese: l’elenco

La graduatoria definitiva del bando destinato al sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole nei settori commercio – artigianato – turistico – servizi – innovazione tecnologica
Sab, 28/09/2019 - 13:14

Condividi su:


Il GAL Media Valle del Tevere ha pubblicato la graduatoria definitiva del bando destinato al sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole nei settori commercio – artigianato – turistico – servizi – innovazione tecnologica.

Le imprese beneficiarie sono: Ventidue srl di Todi, ristorazione; L’ardente snc di Avigliano Umbro, fornitura legname per il riscaldamento domestico; Primogenita sas di Compignano (Marsciano), ristorazione; Si.Fra srl di Assisi, ricettività; 8 Minuti Luce srls di Assisi, ristorazione; Universo srl di Assisi, ricettività; Taverna dei Consili di Assisi, ristorazione; Mescoglia di Corciano, ricettività; Chiattelli srl di Marsciano, artigianato orafo; Pizzeria Millematti di Assisi, ristorazione; Poggio degli Olivi di Bettona, ricettività; Good Umbria di Massa Martana, servizi al turismo; Miataland di Collazzone, ricettività; Hotel Altieri di Fratta Todina, ricettività.

I contributi erogati hanno lo scopo di favorire l’avviamento ed il potenziamento di microimprese, ovvero imprese che occupano meno di 10 persone e che realizzano un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di  euro.

Oltre a favorire la creazione di posti di lavoro, soprattutto giovanile e femminile, si mira a sviluppare e potenziare i servizi innovativi, tecnologici e inclusivi utili sia alle imprese che alla popolazione e alle comunità rurali.

Attraverso l’attuazione dell’iniziativa comunitaria LEADER, il GAL Media Valle del Tevere, mira a realizzare un modello territoriale inclusivo, sostenibile, innovativo, che promuova lo sviluppo, l’accessibilità e la qualità della vita nelle zone rurali. Gli ambiti di intervento sono quelli del turismo sostenibile e dello sviluppo e della innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali.

Con il bando “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole nei settori commercio – artigianato – turistico – servizi – innovazione tecnologica”, si è voluto perseguire l’obiettivo di contribuire allo sviluppo occupazionale, sostenendo il ruolo delle microimprese nel rafforzamento del tessuto economico e sociale delle aree rurali.

Sono stati finanziati interventi relativi a: ristrutturazione e miglioramento di beni immobili strettamente necessari allo svolgimento dell’attività; acquisto di nuovi impianti, macchinari, automezzi, attrezzature, forniture hardware e software inerenti o necessari per lo svolgimento dell’attività.

Tra i criteri di selezione, oltre al numero di posti di lavoro creati e alla preferenza accordata al lavoro giovanile e femminile, si è tenuto conto: dell’abbattimento dell’impatto ambientale e paesaggistico dell’attività, della collocazione in ambito rurale con problemi complessivi di sviluppo o in aree naturali protette o siti Natura 2000, della capacita dell’impresa di introdurre prodotti e servizi non presenti nel territorio comunale e dell’impiego di tecnologie innovative.

Tramite il recente bando sono state finanziate 15 microimprese della Media Valle del Tevere, di cui 4 di nuova costituzione, tutte collocate nel territorio della Media Valle del Tevere.

L’entità dell’aiuto concesso è pari al 60% della spesa ritenuta ammissibile con elevazione al 70% in zone svantaggiate o per imprenditori giovani e/o donne e, nel complesso, ha raggiunto la cifra di  830.000 euro di contributi assegnati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!