Cultura & Spettacolo

Gaia Trionfera conquista il Premio Excellentissimus 2019 e il consenso di Ennio Morricone

Ancora successi e soddisfazioni per la 19enne violinista Gaia Trionfera. Nel weekend appena trascorso l’artista gualdese ha infatti ricevuto a Roma, alla Villa Alberto Sordi, il Premio Excellentissimus 2019 nell’ambito della XIII edizione del Premio internazionale “Le Cattedrali Europee”.

Il prestigioso riconoscimento, riservato ai migliori musicisti emergenti, ha permesso alla giovane di incontrare il Premio Nobel Ennio Morricone, anch’esso premiato nella stessa manifestazione. “Che emozione conoscerlo – ha detto la 19enne – E’ un uomo che dice sempre quello che pensa senza filtri, un’intelligenza intrigante e un pizzico di dolcezza nascosta nei suoi occhi ormai velati. È stato un vero piacere suonare per lui e ricevere il suo consenso, un’esperienza che porterò con me per sempre”.

Gaia, già vincitrice di numerosi concorsi internazionali come il Grumiaux international Competition e il Grand Prize Virtuoso, domani, mercoledì 27 novembre, condividerà il palco del Festival “Da Firenze all’Europa” – I Rassegna, con il celebre pianista Maurizio Baglini, a Palazzo Pitti, Firenze.