G7, Meloni vede Carney: "Momento complesso, attenzione a sicurezza e migrazione" - Tuttoggi.info

G7, Meloni vede Carney: “Momento complesso, attenzione a sicurezza e migrazione”

tecnical

G7, Meloni vede Carney: “Momento complesso, attenzione a sicurezza e migrazione”

Mar, 17/06/2025 - 02:02

Condividi su:


(Adnkronos) – “Voglio ringraziarvi tutti per l’ospitalità e per l’eccellente organizzazione del G7 in un momento complesso. Ci sono passata anch’io, so cosa significa. La vostra leadership è stata molto efficace e apprezzo il lavoro svolto, anche in continuità con la presidenza italiana dello scorso anno”. Così la premier Giorgia Meloni, prima dell’inizio del bilaterale con il primo ministro canadese Mark Carney, a margine dei lavori del G7. 

“Molti dei temi centrali li abbiamo introdotti proprio allora, come le migrazioni – affrontate per la prima volta a livello G7 con una dichiarazione congiunta – e l’intelligenza artificiale. Apprezzo molto anche l’attenzione ai materiali critici, tema strategico su cui siete stati molto lungimiranti, e che siamo pronti a portare avanti”, ha proseguito la presidente del Consiglio. 

“Il vertice – ha evidenziato Meloni – è centrato sulla sicurezza, in senso ampio: stasera parleremo soprattutto di quella internazionale. Italia e Canada sono storicamente alleati e amici, e da inizio mandato stiamo rafforzando i nostri legami. Sono certa che continueremo su questa strada anche nei prossimi anni”, ha concluso. 

La premier Meloni “ha contribuito a guidare le discussioni del G7 su un’ampia gamma di questioni, dall’economia globale al presente e al futuro, su come possiamo lavorare insieme in modo strategico, sull’importanza di affrontare la migrazione transnazionale, sul traffico di esseri umani, sulla collaborazione per rendere le nostre comunità più sicure, e su altre discussioni ancora stasera, quando arriveremo all’evento geopolitico”, ha detto Carney. 

Carney ha ringraziato Meloni “per la sua ospitalità a Roma”. E ha poi ironizzato: “Temo che la stampa fosse quasi numerosa quanto la guardia d’onore, tale è l’interesse nei suoi confronti, ma ciò dimostra come si stiano trasformando quelli che tradizionalmente sono stretti legami bilaterali tra i nostri Paesi in azioni concrete, coerenti con le sue priorità”. (dall’inviato Antonio Atte) 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!