“Attività economiche nel centro storico di Spoleto. Nostalgia o prospettiva?” Questo il titolo del convegno organizzato dal Lions Club Spoleto per sabato 31 gennaio a Palazzo Mauri. “Un appuntamento che nasce dall’esigenza di riflessione sulla necessità di innalzare il livello di responsabilità nel produrre buone pratiche”, commenta al telefono con Tuttoggi.info il presidente dei Lions spoletini Giuseppe Cerasuolo. Che, per l’occasione, auspica di stimolare lo spirito di confronto tra amministrazione, associazioni, istituti di credito e cittadinanza.
In questo quadro, tutti avranno il loro spazio per presentare idee e riflessioni. Dalle associazioni di categoria che rappresentano il commercio, l’industria, l’artigianato e gli esercenti, agli istituti di credito locali (Popolare e Carispo), fino appunto all’amministrazione comunale, che verrà rappresentata, oltre che dal sindaco Fabrizio Cardarelli, dal consigliere con delega allo sviluppo economico Zefferino Monini e dall’assessore Antonio Cappelletti, titolare di una specifica delega al centro storico.
“Una recessione così grave e prolungata come quella che stiamo attraversando – prosegue il dottor Cerasuolo – ci impone di aprire le porte alla partecipazione per ‘fare sistema’, cercando di instaurare un clima di fiducia tra le parti. Troppo spesso prevale ancora una logica di ricerca dei finanziamenti economici a discapito di una visione integrata e strategica della città”.
Che, nell’ottica del rilancio produttivo del centro storico, si dovrebbe tradurre secondo il presidente del Lions Club nella creazione di tavoli e di gruppi di lavoro con le varie associazioni di categoria, protocolli di intesa con le banche e assemblee pubbliche in un clima di trasparenza e fiducia reciproca. “Accanto a fenomeni atavici dei periodi di recessione come la denatalità e la tendenza delle famiglie ad allontanarsi dal centro storico – sottolinea Cerasuolo – ci sono nuove opportunità di sviluppo, per esempio la mobilità alternativa. In un quadro strategico di valorizzazione i problemi specifici delle singole categorie possono anche finire un momento in secondo piano nel nome di una rivitalizzazione generale di un centro storico così importante come quello di Spoleto”.
L’appuntamento è dunque per sabato 31 gennaio alle ore 16 nei locali di Palazzo Mauri. Oltre alla tavola rotonda, momento centrale del dibattito, ci saranno due interventi dedicati alla “denatalità per un fenomeno centrifugo. Tendenza delle giovani coppie ad abitare lontane dal centro storico” e ai “centri storici tra strategie di rivalutazione e strategie di rigenerazione economica, tenuti rispettivamente da Maurizio Silvestri e Luca Ferrucci.Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli.
Riproduzione riservata