La replica della partita contro il Locri in terra di Calabria, ha confermaro la superiorità tecnico-tattica delle rossoverdi, che ora aspettano di giocarsi i quarti di finale contro Montesilvano. La Ternana scende in campo con Cedrino, Amparo, Neka, Jessiquinha e Patri Jornet. Risponde il Locri con Ceravolo, Fragola, Sabatino Imma, Capalbo, Roldan. Partono subito forte le ferelle, che nel giro di un minuto e mezzo mettono a segno un micidiale uno-due firmato Neka – Amparo: bell’inserimento in area di rigore della brasiliana e Ceravolo battuta da posizione ravvicinata, tiro da fuori del capitano che si insacca nell’angolino basso. Partita subito fortemente in discesa per le ferelle, anche e soprattutto in virtù del 2-7 dell’andata. Al quindicesimo Neka, con una gran botta mancina da fuori triplica le marcature. Con la partita abbondantemente in ghiaccio, le ferelle si limitano all’ordinaria amministrazione, senza risparmiare il bel gioco e i gol. Gol che puntualmente continuano ad arrivare. Al diciassettesimo Jessiquinha sigla il 4-0, coronando la sua ottima prestazione. Ma solo venti secondi dopo il Locri accorcia con Capalbo, che sfrutta un’uscita poco felice di Cedrino e insacca a porta vuota. In campo c’è una girandola di emozioni e di gol. Solo trenta secondi dopo il gol di casa, Exana ribadisce in rete una corta respinta di Ceravolo su tiro di Patri Jornet, portando il risultato sull’1-5 che pone fine al primo tempo.
Doppietta della Coppari – Nella ripresa le ferelle scendono in campo con Cedrino, Amparo, Jessiquinha, Donati e Neka. Le calabresi con D’Angelo, Fragola, Roldan, Capalbo e Ierardi. Ormai in campo si pensa solo a centellinare le energie, i quarti sono ormai in cascina. Il tabellino si aggiorna ancora. Al venticinquesimo Chicca Madonna a tu per tu con D’Angelo. Jessiquinha subito dopo porta le ferelle sull’1-7. Le ferelle, al trentaduesimo, salgono sull’ottovolante, firmato da una Coppari sempre letale in zona gol, che realizza freddando D’Angelo con una conclusione chirurgica che si spegne nell’angolino basso destro. Primo gol ai play-off scudetto per la giovane enfant prodige rossoverde. Solo un minuto dopo Fragola mette a segno due gol, portando il risultato sul 3-8. Tutto sotto controllo, però, perché prima Rossi e ancora Coppari portano il parziale sul 3-10. Proprio allo scadere, al quarantesimo, Capalbo firma il definitivo 4-10. Ferelle ai quarti, domenica c’è il Montesilvano al Di Vittorio.
Sporting Locri – Ternana IBL Banca 4-10 (1-5)
Sporting Locri: Ceravolo, Fragola, Roldan, Sabatino I., Sabatino A., Agostino, Todarello, Ierardi, Capalbo, Sgrò, D’Angelo. All. Ferrara
Ternana IBL Banca: Cipriani, Coppari, Amparo, Neka, Donati, Exana, Jessiquinha, Rossi, Madonna, Patri Jornet, Cedrino. All. Pierini.
Arbitri: 1° Fabio Graziano (Palermo) 2° Carmelo Alfano (Palermo). Crono: Carmelo Giulio Rulli (Locri)
Marcatrici: 1°Neka, 1’30 Amparo, 15’10 Neka, 17’45 Jessiquinha, 19°Capalbo (L), 19’30 Exana, 25°Madonna, 27°Jessiquinha, 32°Coppari, 33° e 33’30 Fragola (L), 35°Rossi, 38°Coppari, 40°Capalbo (L)