Sarebbe stato l’autore di diversi furti in case di Spoleto ma è stato fermato ed arrestato lungo la E45. In manette è finito un 60enne proveniente dalla Campania.
L’uomo avrebbe rubato in diverse abitazioni del centro spoletino la notte del 17 febbraio. Quindi la fuga verso la E45. Ed è proprio mentre scappava che gli è stato intimato l’alt dai carabinieri della Compagnia di Todi. L’automobilista non si è fermato ed è stato inseguito dalla pattuglia del Nucleo operativo e radiomobile. I militari sono finalmente riusciti a bloccare il mezzo e nel veicolo hanno recuperato un ingente quantitativo di preziosi e di monete in oro e argento di diverse nazionalità.
Le tempestive attività investigative hanno consentito di individuare il probabile luogo ove la persona fermata aveva consumato l’azione delittuosa. Infatti, nel corso della mattinata successiva (18 febbraio), con un’azione congiunta con i militari della Compagnia di Spoleto, è stato accertato che l’uomo aveva perpetrato diversi furti in danno di abitazioni della città del Festival.
Le immediate e puntuali verifiche poste in essere dai militari di entrambi i reparti hanno permesso di rintracciare i legittimi proprietari ai quali è stata consegnata la refurtiva.
Esperite le formalità di rito, su disposizione della Procura della Repubblica di Spoleto che ha coordinato le indagini, l’arrestato è stato condotto in carcere.
Nella mattinata odierna il GIP presso il Tribunale di Spoleto ha convalidato il fermo, disponendo la misura cautelare degli arresti domiciliari.
Nell’occasione, l’uomo è stato anche sanzionato per aver violato le misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19.