4 persone fermate (3 gli arrestati) e refurtiva recuperata per 500 euro: è il bilancio delle ultime 24 ore di attività dei carabinieri del Capitano Mattei impegnati la scorsa notte anche in un blitz nei night club ed esercizi pubblici del comprensorio. Controlli che hanno impiegato una ventina di pattuglie ed oltre 40 uomini. Ma andiamo con ordine
Furti al ‘Tigre’ – in manette sono finiti 2 giovani rumeni – A.L., 18 anni e N.M.A. di anni 19 – sorpresi insieme ad un minorenne, anche questo di nazionalità rumena, poco dopo aver messo a segno un furto di cosmetici al supermercato “Maxi Tigre” di Via Mazzini. Il terzetto aveva messo in piedi un sistema abbastanza efficace per rubare la merce: uno rimaneva fuori a far da palo e per aprire la porta di ingresso dedicata solo ai clienti in ingresso, gli altri due facevano il resto all’interno del market. La merce veniva nascosta sotto gli indumenti o in uno zaino. Già nel pomeriggio di giovedì avevano trafugato 15 costose bottiglie di liquori e vini (valore 500 euro). Ieri ci hanno riprovato asportando cosmetici e rasoi da barba. Ma la loro ‘bravata’ è finita male: i due maggiorenni, avvisati dal ‘palo’ dell’arivo dei militari, hanno cominciato a scappare per Via Mazzini e, subito dopo, nella centralissima Via Mameli dove (sul piano rialzato del supermarket Eurospin) sono stati raggiunti e arrestati dai carabinieri. I due hanno anche opposto resistenza ai carabinieri che hanno avuto la meglio. Uno dei due ladri aveva indosso anche una pinza per distaccare dai prodotti le placche antitaccheggio. La refurtiva dell’ultimo ‘colpo’ è stata interamente recuperata e cestituita dal market. Questa mattina il giudice monocratico di Perugia ha convalidato l’arresto per i due maggiorenni – uno finito in carcere a Perugia, l’altra agli arresti domicialiri nella propria residenza in provincia di Siena – mentre il minorenne (che aveva agito all'interno del supermercato) è stato accompagnato presso una Casa-famiglia.
Blitz notturno – in manette è finito anche un 30enne folignate, A.B., sorpreso, poco prima delle 5 di mattina, dai carabinieri di Montefalco all’interno di un bar contravvenendo così all’ordine di soggiorno nel comune di Foligno. L’uomo è stato inoltre trovato in possesso di una banconota da 50euro risultata contraffatta e per questo denunciato anche per spendita di moneta falsa. L’arresto si è concretizzato nel corso dei servizi di controllo del territorio, intesificati con l'approssimarsi delle festivita' natalizie, attuati dai militari della compagnia di Foligno presso night club ed esercizi pubblici del comprensorio.
(Sa. Ci.)