Assisi

Furti ad Assisi, doppio colpo in centro nel giro di poche ore: preoccupazione dei residenti

Centro storico di Assisi ancora nel mirino dei ladri, con due furti in poche ore e la preoccupazione dei residenti.

Nel weekend a essere presa di mira la parte centrale di Assisi, a poche decine di metri da Santa Chiara e da Piazza del Comune, dove i ladri hanno colpito mentre i proprietari dell’abitazione erano in vacanza: la casa è stata messa a soqquadro anche se vista la zona scelta i malviventi hanno lasciato dietro di sé gli oggetti più pesanti. Nello stesso lasso temporale i ladri hanno toccato anche la parte alta e nello specifico alla zona di piazza Matteotti, dove i ladri – non è chiaro se confondendosi o volutamente – avrebbero “visitato” anche le camere di una struttura ricettiva della zona, non è chiaro se portandosi via del bottino.

Avrebbero scavalcato il terrazzo di alcune abitazioni e sarebbero entrati in alcune camere di un hotel, forse pensando che fossero abitazioni private (e non è chiaro se sia stato asportato qualcosa), e poi nel giardino di un’abitazione dove avrebbero messo a soqquadro i due annessi dove i proprietari tengono del materiale di lavoro. E se negli ultimi tempi sono diverse le segnalazioni di furti tentati o subiti in varie zone di tutto il territorio, a far suonare i campanelli di allarme sono le modalità dei furti: non solo in un centro storico controllato e dove risiedono pochi residenti, ma anche a colpo sicuro quando i proprietari delle poche case abitate sono in vacanza.

“Da qualche giorno – le parole dei cittadini – i ladri stanno attaccando alcune abitazioni di Assisi centro, ma anche la zona delle case nuove e territori limitrofi. Ma a preoccupare è il caso del centro storico, visto che si tratta di zone controllate: servirebbero maggiori controlli ma anche ripopolare il centro storico, visto che nelle zone prese di mira abitano pochi residenti e spesso avanti con l’età”.