Categorie: Città di Castello Cronaca

Furti a San Giustino e Citerna: spunta l'idea delle ronde. Cirignoni (Lega Nord): “forte insicurezza”

Ancora furti nella zona di San Giustino: sono le abitazioni della cittadina ad essere prese di mira, spesso da bande di malviventi composte da un numero variabile di persone (forse tre o quattro). Auto, denaro, gioielli, o peggio armi regolarmente detenute dai proprietari di casa derubati: questo il bottino dei ladri, che a volte riescono a fuggire dagli inseguimenti dei carabinieri, e a mettere a segno più di un colpo durante la notte. Gli ultimi si sono verificati nella giornata di lunedì: i malviventi sono fuggiti a bordo di una Golf, poi abbandonata insieme a tutto il bottino della giornata e agli arnesi da scasso utilizzati per le ruberie. Prese di mira anche delle abitazioni a Pristino, dove i ladri si sono introdotti in una palazzina, ferendo al volto il cane che era lì da guardia. Il colpo è però andato a vuoto.

Il capogruppo della Lega Nord, Gianluca Cirignoni, preoccupato per l'ondata di furti che stanno interessando l'Altotevere, ha presentato una interrogazione alla Giunta regionale per chiedere al sindaco di Citerna (tra i comuni più colpiti) di adottare tutti i provvedimenti necessari per debellare il fenomeno, primo fra tutti l'utilizzo della Polizia municipale nei servizi di prevenzione, repressione e contrasto”. Il capogruppo del Carroccio fa sapere che il suo partito ha deciso di organizzare una civile e pacifica vigilanza notturna e diurna denominata 'Difesa civica' alla quale egli stesso prenderà parte.
“L'ondata di furti che ha interessato in questi mesi l'Altotevere ed in particolare il comune di Citerna sta generando preoccupazione e forte senso di insicurezza tra i cittadini, abituati fino a pochi anni fa a lasciare le chiavi sul portone di casa. I furti negli appartamenti sono diventati una vera e propria emergenza. I Comuni e i cittadini debbono far fronte aiutando le Forze dell'ordine”. Così Gianluca Cirignoni che ha presentato una interrogazione urgente alla Giunta regionale. Per il capogruppo regionale del Carroccio “sarebbe oltremodo utile per la tranquillità dei cittadini, lo svolgimento di servizi mirati e congiunti tra le Polizie municipali di Citerna e San Giustino, essendo impossibile il coinvolgimento dei Vigili urbani di Città di Castello in quanto, a tutt'oggi, per volere di una politica miope e ipocrita, sono disarmati e quindi impossibilitati a difendere se stessi e i cittadini”. Cirignoni fa anche sapere che il suo partito “a seguito di una riunione aperta alla popolazione tenutasi recentemente a Pistrino, ha deciso di organizzare una civile e pacifica vigilanza notturna e diurna denominata 'Difesa civica' che sarà operativa già nei prossimi giorni con lo scopo di fornire alle Forze dell'ordine le segnalazioni utili ad acciuffare i malviventi che si introducono di giorno e di notte nelle nostre case. Ai servizi svolti da 'Difesa civica' – assicura in conclusione – parteciperò anche io in qualità di volontario”. (Ale. Chi.)

Articoli correlati: Furti, i carabinieri inseguono ladri nella notte a Gubbio e Umbertide

Furti ad Umbertide. Derubate alcune abitazione nella zona di Montone

Furti nella notte a San Giustino e Lama: sventati dall'allarme collegato al cellulare

Riproduzione riservata