Furti a Castiglione, appello alla collaborazione e l'aiuto della tecnologia - Tuttoggi.info

Furti a Castiglione, appello alla collaborazione e l’aiuto della tecnologia

Redazione

Furti a Castiglione, appello alla collaborazione e l’aiuto della tecnologia

Sab, 22/11/2025 - 11:56

Condividi su:


In questo periodo dell’anno cresce l’allarme furti nella zona di Castiglion del Lago e in altre aree del Trasimeno. E c’è anche chi promuove il controllo di vicinato.

L’associazione “La Voce dei Cittadini” chiede la collaborazione della popolazione, affinché venga segnalato alle forze dell’ordine ogni movimento sospetto. “Il contributo di ogni singolo cittadino – scrive – è fondamentale se di supporto al lavoro impareggiabile che svolgono le forze dell’ordine”.

Si chiede che la videosorveglianza istallata su aree pubbliche e negli snodi viari principali, con la possibilità di accedere alle immagini in tempo reale da parte delle forze dell’ ordine, vada potenziata. “Andrebbe fatto anche un censimento delle telecamere istallate dai privati per avere un quadro completo del territorio – suggerisce l’associazione – utile per un eventuale utilizzo da parte delle forze dell’ordine in caso di necessità”.

Si chiede inoltre un maggior coordinamento delle forze dell’ordine e un monitoraggio costante dei furti, che interessano in particolare le frazioni, dove l’illuminazione pubblica e la videosorveglianza sono più carenti.

“Non va creato eccessivo allarmismo – concludono Daniz Lodovichi e Pierino Bernardini – ma intensificato il controllo del territorio, soprattutto dopo il tramonto. La tecnologia può essere un aiuto importante a scoraggiare atti malavitosi”.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!