Tre furti in pochi giorni, tentati o riusciti, a Bastia Umbra, e altri tre nella vicina Spello. Nel bastiolo, succede a Bastiola, Costano e Ospedalicchio: in quest’ultimo caso i ladri hanno divelto un finestrone per entrare; hanno messo a soqquadro la casa ma, apparentemente, non hanno portato via nulla. A Costano invece – usando la tecnica del forellino nello stipite delle porte: fatto un buco, si usa un cacciavite per far scattare la serratura – i colpi sono andati a segno, con i malviventi che hanno portato via oro e contanti.
Molto più peculiare il furto avvenuto a Bastiola, dove i ladri, una volta appurato che la famiglia era fuori casa e l’allarme disattivato, hanno forzato una vetrata e scassinato la cassaforte, che però era vuota, con un frullino. Ingenti i danni, ma per i ladri – si parla di 2-3 persone, palo incluso – solo il premio di consolazione, un salame consumato sul posto e la razzia del frigorifero.
Furti, infine, anche nella ‘vicina’ Spello: martedì sera a ora di cena i ladri sono entrati in un’abitazione di Ca’ Rapillo praticando un foro alla finestra e dopo aver bloccato il portone con una poltrona hanno preso a mazzate la cassaforte; i vicini hanno sentito dei rumori, ma hanno pensato che fosse qualcuno che tagliava la legna. Sul posto sono state anche avvistate due persone col volto coperto. Ancora prima avrebbero colpito in una via adiacente e nella zona di Villa dei Mosaici.