Funghi tossici, anche tre minorenni in ospedale. E’ la disavventura di una famiglia e di un pasto con funghi tossici. Tra le persone rimaste intossicate anche tre minorenni, per i quali si è dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale di Perugia.
Con l’autunno torna il rischio legato ai funghi. Una prelibatezza, che però presenta delle insidie per chi non riesce a distinguere le specie velenose o tossiche da quelle commestibili.
Gli esperti delle Usl
Per questo anche in Umbria le Usl hanno attivato un servizio per il riconoscimento dei funghi raccolti. Che possono essere portati presso l’Ufficio micologico, dove esperti danno il via libera. Fornendo anche delle indicazioni sul loro consumo.
Orari e contatti dell’Ispettorato micologico del Perugino
I rischi e cosa fare in caso di disturbi
Nonostante questo, le intossicazioni dopo il consumo di funghi restano numerose, arrivando a volte a procurare danni molto seri e a volte irreversibili all’organismo umano.
In caso di evidenti disturbi dopo il consumo di funghi, non va esclusa una possibile intossicazione e ci si deve rivolgere immediatamente al Pronto soccorso più vicino: le cure, se praticate tempestivamente, possono salvare la vita.
In questa situazione di emergenza legata al Covid è ancora più importante prevenire possibili complicazioni, facendo verificare preventivamente la commestibilità dei funghi raccolti.