Funerali Pier Paolo Filippini, l'ultimo saluto di Gubbio tra musica e dolore - Tuttoggi.info

Funerali Pier Paolo Filippini, l’ultimo saluto di Gubbio tra musica e dolore

Davide Baccarini

Funerali Pier Paolo Filippini, l’ultimo saluto di Gubbio tra musica e dolore

Tante persone al Parco della Vittorina per tributare il proprio omaggio al ragazzo deceduto sulle montagne del Friuli
Sab, 30/05/2020 - 13:11

Condividi su:


Erano in tanti questa mattina (sabato 30 maggio) i presenti, al parco della Vittorina di Gubbio, per i funerali di Pier Paolo Filippini, il 40enne restauratore ritrovato morto sulle montagne del Friuli dopo una tragica caduta durante un’escursione.

La musica protagonista

L’ultimo saluto è avvenuto in forma laica nel segno del ricordo e della musica, uno dei grandi amori del ragazzo. Eloquente l’inizio della cerimonia con il suono dell’armonica e melodie jazz, sottolineati sempre dagli applausi.

Tanti presenti ai funerali

Oltre ai tanti amici e conoscenti, che hanno preso la parola per esprimere un pensiero o un ricordo, c’erano anche molte persone legate al padre Luigi, presidente dell’associazione Tamburini “Giuseppe Albini” (di cui faceva parte anche Pier Paolo) e direttore artistico della rassegna Jazz “Gubbio No Borders”, e alla madre Maria Clara Pascolini, insegnante ed ex vicesindaco della città.

Il padre “Era un esploratore della vita”

Con la vostra presenza riusciamo a trasformare un commiato in un abbraccio collettivo – ha detto il padre Luigi rivolto ai tanti presenti – Questa ‘devastazione’ mi ha tolto le lacrime, mi è rimasta dentro solo tanta rabbia per una morte ingiusta e contro natura. E’ inaccettabile che un padre debba seppellire i propri figli. Pier Paolo era una persona speciale, esploratore della vita, irrequieto, cocciuto e testardo, ma sapeva creare empatia con tutte le persone che attraversavano la sua vita“.

Un tamburo e palloncini bianchi

Proprio accanto alla bara bianca, simboli di quello spirito d’artista e dell’uomo puro e buono che Pier Paolo è stato in vita, sono stati messi anche un tamburo e alcuni palloncini (anch’essi bianchi, poi lanciati in volo), portati sul feretro proprio dagli alunni della madre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!