Giornata di ricca di fascino e spettacolari emozioni quella di ieri sera nell’incantevole borgo di Montefalco, come sempre gremito di gente sino a tarda ora.
Ad aggiudicarsi l’ambito premio per ‘il più bel corteggio’ è stato il quartiere di San Francesco, del priore Simone Brauzzi.
Si tratta di una delle principali novità di questa edizione, introdotta dal Comitato storico artistico e messo in palio dall’associazione ‘Un sorriso per te. Amici di Michela Ponti’.
“Ci tengo a ringraziare i tanti visitatori che hanno affollato Montefalco – ha dichiarato il presidente dell’Ente Fuga del Bove, Paolo Felicetti – ed in particolar modo i quartieri che ci hanno regalato una serata splendida. Un sentito grazie alle cerimoniere: Lucia Gubbini, Natascia Magnini, Elisa Ugolini e Francesca Agostini, vincitrici del premio”.
Nella città del Sagrantino è giunto un ospite d’eccezione, il console generale d’Italia a Londra, Massimiliano Mazzanti, accolto con tutti gli onori dal sindaco Donatella Tesei.
‘Sono fiero di essere qui questa sera – ha commentato il console Mazzanti – perché questa città ha dato le origini alla mia famiglia, e sento quindi Montefalco un po’ come la mia casa”.
Oltre al corteo storico, ieri nella location di piazza del Comune, hanno preso il via le prime serate dedicate alla rievocazione storica, è stata disputata la gara degli sbandieratori e quella dei tamburini; mentre questa sera – giovedì 13 agosto – saranno di scena gli spettacoli organizzati dai vari quartieri sul tema delle ‘Gemme’.
Venerdì 14 agosto è in calendario l’attesa gara della balestra e della staffetta, mentre il 19 agosto è in programma ‘Corsa dei bovi’ con la prevista presenza di ospiti d’eccezione e l’assegnazione dell’ambito Falco d’oro.