Frutta e yogurt, il pranzo perfetto in spiaggia per il medico - Tuttoggi.info

Frutta e yogurt, il pranzo perfetto in spiaggia per il medico

tecnical

Frutta e yogurt, il pranzo perfetto in spiaggia per il medico

Sab, 02/08/2025 - 00:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Torna l’abitudine di mangiare in spiaggia, complici la necessità di contenere le spese in vacanza e i prezzi non sempre abbordabili dei locali in riva al mare. Nella borsa frigo non ci sono più le pietanze ipercaloriche degli anni ’60, ma il più delle volte sandwich e panini. Scelta giusta? “Non proprio: i cibi ‘da spiaggia’ devono essere sicuramente pratici, da poter gustare senza dover essere particolarmente attrezzati, ma anche di altissima digeribilità e questo non il caso dei panini. Quindi in primis va scelta la frutta”, spiega all’Adnkronos Salute il medico dietologo e fitoterapeuta Ciro Vestita.  

“Mangiare frutta – continua – vuol dire energizzarsi e, al contempo, assumere liquidi, ma soprattutto sali minerali. Sotto l’ombrellone, infatti, la traspirazione è intensa, perdiamo moltissimi liquidi. Bere molta acqua va bene, ma servono anche i sali minerali e la frutta è ricca di micronutrienti”. 

Si tratta, insomma, “dei nostri integratori naturali”. Ma tra i diversi frutti “c’è una gerarchia. La scelta migliore in assoluto – suggerisce Vestita – è l’anguria, perché contiene pochissime calorie, tantissimi liquidi, molti sali minerali ed è di altissima digeribilità. Una fetta di cocomero mangiata a metà mattina permette di ricaricarsi rapidamente”. Al secondo posto “c’è il melone, seguono le pesche che sono estremamente fresche e di altissima digeribilità”. Insieme alla frutta, a pranzo si può “aggiungere lo yogurt, anche 2 vasetti standard. Ma deve essere, al contrario di quanto in genere si crede, rigidamente yogurt intero – precisa l’esperto – perché ricordiamo che le vitamine liposolubili, quindi la vitamina A e la vitamina D, sono presenti nei grassi del latte: lo yogurt va mangiato intero. E si può aggiungere anche del miele”.  

Mangiare leggero d’estate “è un buon aiuto per l’organismo, anche la sera sono da preferire insalate fresche, legumi, come ad esempio i fagioli”, consiglia Vestita. Ma siccome la vacanza è anche convivialità, “la grigliata serale tra amici è immancabile. Ovviamente non bisogna esagerare, ma nemmeno rinunciare. Idem per la pizza. Con una precauzione salva-salute: l’eventuale parte carbonizzata va assolutamente tolta”. Infine il dessert. “Il gelato è la festa dell’estate. Si può mangiare tutti i giorni, la sera o il pomeriggio, purché poi si faccia una passeggiata – in spiaggia, sul lungomare o dove si preferisce – per bruciare quelle poche calorie che il gelato regala in più”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!