Giovedì 9 settembre a Perugia, sopra lo stesso palco ai Giardini del Frontone, suoneranno con un doppio set Frida Bollani Magoni (ore 20.45), di recente sotto i riflettori grazie alla sua straordinaria voce, e a seguire il duo Ferruccio Spinetti & Giovanni Ceccarelli con “More Morricone” (ore 22.15).
La serata è l’ultima tappa del ‘Moon in tour’, la sezione itinerante di Moon in june che chiude così una lunga stagione estiva di concerti tra Castiglione del Lago, Gubbio e Perugia e che ha visto di recente anche la tre giorni di festival all’Isola Maggiore (Tuoro). Prevendite attive su boxol.it.
Figlia d’arte – il padre è il pianista Stefano Bollani e la madre è la cantante Petra Magoni – è da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica. Comincia a studiare regolarmente pianoforte classico all’età di 7 anni sotto la guida del maestro Paolo Razzuoli, che le insegna la notazione musicale in Braille. Frida ha eseguito in musica e voce una versione commovente del capolavoro di Lucio Dalla “Caruso” e omaggiato Franco Battiato, recentemente scomparso, con una bellissima interpretazione del brano “La Cura”.
Giovanni Ceccarelli (pianoforte, tastiere, clavietta) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso, basso elettrico) s’incontrano nel 1989 ai Seminari Senesi di Jazz e da allora stringono una profonda amicizia e collaborazione artistica. Si costituiscono in duo nel 2008, dando insieme una serie di concerti di successo in Italia.
“More Morricone” nasce da una proposta del produttore discografico Pierre Darmon dell’etichetta francese Bonsaï Music, con la quale Giovanni e Ferruccio collaborano da molti anni. Questo lavoro discografico, registrato nell’autunno del 2019, rende omaggio all’arte del grande compositore Ennio Morricone – recentemente scomparso – focalizzando sulla sua opera musicale dedicata al cinema.
Giovanni e Ferruccio hanno per l’occasione selezionato musiche molto conosciute al grande pubblico – come quelle composte per i film “Nuovo Cinema Paradiso”, “C’era Una Volta In America” e per la serie televisiva “La Piovra” – e brani tratti da opere cinematografiche meno note come, tra le altre, “La Tarantola Dal Ventre Nero”, “Metello” e “Gli Avvoltoi Hanno Fame”.
Per info e contatti: