Umbria | Italia | Mondo

Freddo polare in arrivo, le previsioni per il 4 febbraio

Condizioni generali

I primi giorni di febbraio sono stati caratterizzati da temperature elevate
grazie ad un anticiclone di origine sub tropicale che sta interessando il
Mediterraneo centro occidentale. Il picco del caldo è atteso tra la
giornata di oggi e domani con temperature che potrebbero toccare i +20°C
in Sicilia e Sardegna.
Già a partire dalla seconda parte della giornata di domani, 4 febbraio, l’aria di origine polare si addosserà alle Alpi per poi valicarle entro la serata.
Il fronte freddo oltre al crollo delle temperature, porterà anche
maltempo su alcune regioni italiane: le più colpite saranno le regioni del medio e basso versante Adriatico e il Sud Italia. I fiocchi inizieranno a cadere a 1000 metri per poi scendere fino a 300 metri nella giornata di mercoledì. Il picco del freddo, secondo i principali modelli, è atteso per la giornata di giovedì.

Le previsioni per il 4 febbraio

Umbria

Locali piogge al mattino sui settori nord orientali, tempo asciutto sui restanti settori; nel pomeriggio i fenomeni interesseranno l’intera regione. In serata il tempo tornerà ad essere stabile su gran parte del territorio,  neve in calo fin verso gli 800 metri in Appennino.

Italia

Locali piogge al Nord Est, variabilità ad ampi tratti asciutta su tutte le regioni ma con nevicate sparse lungo i settori alpini. Quota neve in calo dai 1200 metri della mattina ai 4-500 metri delle ore serali e notturne.

Tempo inizialmente stabile ovunque, brusco peggioramento sui settori adriatici nella seconda parte di giornata con temporali sparsi e quota neve in calo fino verso i 5-700 metri in nottata. Più asciutto sulle tirreniche

Inizio di giornata con bel tempo quasi ovunque salvo locali piogge sulla Campania, maltempo in arrivo in serata ed in nottata con temporali e piogge sparse su Puglia, Molise, Basilicata e Campania. Neve oltre i 1000 metri in calo fino a 5-600 metri nel corso della nottata.

Temperature in sensibile calo nella seconda parte di giornata.

Www.centrometeoitaliano.it