Alessandro Campana
La lunga fase di tempo stabile e decisamente mite che abbiamo vissuto negli ultimi giorni, si concluderà bruscamente nel corso del prossimo finesettimana, quando affluirà sul bacino centrale del Mediterraneo aria molto fresca ed instabile dal nord Europa.
A partire dal pomeriggio-sera di venerdì 26 ottobre le condizioni atmosferiche peggioreranno progressivamente, con prime piogge e rovesci a partire dai settori occidentali dell’Umbria, che intensificheranno poi tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, interessando l’intera regione. Contemporaneamente le temperature, che negli ultimi giorni avevano raggiunto valori decisamente superiori alle medie, subiranno una diminuzione sensibile, anche prossima ai 10° gradi nelle massime. Rinforzerà anche il vento, che soffierà tra moderato e forte dapprima da sud-ovest, ed in un secondo momento da nord-est.
I primi giorni della prossima settimana continueranno a essere caratterizzati da clima molto fresco e piovoso, con la prima neve della stagione che imbiancherà le vette più alte dell’Appennino.
Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per il week-end e per l’inizio della prossima settimana.
Giovedì 25 Ottobre: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, con nebbie in banchi nelle zone di pianura. Lieve aumento della nuvolosità stratificata tra pomeriggio e sera, in ulteriore intensificazione nel corso della notte. Vento debole di direzione variabile, tendente a provenire da sud. Temperature in lieve flessione, ma ancora superiori alle medie del periodo.
Venerdì 26 ottobre: cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con primi piovaschi e rovesci dalla tarda mattinata sui settori occidentali dell’Umbria, in estensione al resto della regione tra sera e notte. Temperature in diminuzione nei valori massimi, in lieve aumento in quelli minimi. Vento in rinforzo da sud-ovest.
Sabato 27 e domenica 28 ottobre: cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e rovesci, alternati a brevi fasi asciutte, più durature nella giornata di domenica. Temperature in marcata diminuzione, specie nei valori massimi, che si porteranno al di sotto delle medie del periodo. Vento tra moderato e forte sud-occidentale, in lieve attenuazione e rotazione a nord nella giornata di domenica.
Lunedì 29 ottobre: persistono le condizioni atmosferiche instabili, con piogge e rovesci piuttosto frequenti, in attenuazione nella seconda parte della giornata, quando si apriranno brevi schiarite. Temperature in ulteriore diminuzione, con nevicate in Appennino oltre i 1500 metri di quota. Vento debole settentrionale.
Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul portale di informazione meteo regionale umbriameteo.com