Sin dal pomeriggio di ieri, 4 febbraio, la nostra penisola ha subito un notevole cambio di rotta nel campo meteorologico a causa del passaggio di un fronte freddo.
La giornata odierna si presenterà dai caratteri prettamente invernali, con
venti freddi e temperature in calo anche di 15°C rispetto a quanto avveniva nemmeno 24 ore fa.
L’aria fredda dunque sta determinando su molte regioni del nostro paese, condizioni di maltempo: la neve oggi cadrà anche abbondante lungo l’Appennino meridionale sulle regioni di Campania, Puglia, Molise e Basilicata dove i fiocchi tenderanno a cadere fino a 200 metri di quota.
A partire dalla giornata di domani e poi anche nel fine settimana,
le temperature torneranno ad aumentare fino a riportarsi su valori che
superano la media del periodo. Non perdete tutti gli ultimi aggiornamenti!
Le previsioni per il 6 febbraio
Umbria
Giornata caratterizzata dal bel tempo con sole prevalente su tutti i settori sia al mattino sia poi al pomeriggio; in serata le condizioni meteo non subiranno variazioni.
Italia
Transito di nubi innocue al primo mattino ma con tempo asciutto, ampie schiarite nel corso della giornata con nuvolosità in aumento nelle ore serali sulla Liguria.
Bel tempo e sole prevalente su tutte le regioni, nuvolosità in aumento sulla Toscana nella seconda parte di giornata ma senza fenomeni.
Residue precipitazioni al mattino su Sicilia settentrionale e Calabria ionica, neve sulla Sila fin verso i 300 metri. Tempo asciutto sui rimanenti settori con schiarite prevalenti.
Temperature in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.