Categorie: Perugia Politica

Frati di Assisi: governo Monti ancorato a spiritualità francescana

Al nuovo governo italiano la comunità francescana del Sacro convento di Assisi formula l'augurio di “essere portatore di pace e bene, in uno dei momenti più delicati della vita italiana, segnata da una forte crisi economica di cui siamo profondamente preoccupati, ma anche da una crisi dei valori e da una crisi del rispetto reciproco, che ci deve sempre essere, fra fratelli e sorelle”.

In un messsaggio al neopremier Mario Monti, il custode del Sacro convento, padre Giuseppe Piemontese, rileva “con sommessa soddisfazione che nel nuovo esecutivo compaiono uomini e donne fortemente ancorati alla spiritualità francescana, che può rappresentare un solido riferimento per affrontare con incisività, con equità e con senso della comunità le dure sfide che sono davanti a tutti noi”.

“Nell'economia – prosegue il messaggio- occorrono fiducia e sobrietà, così care al Santo di Assisi, così com'è importante recuperare quel lavoro artigianale, citato spesso da Francesco ai suoi tempi, quei mestieri tradizionali, frutto di cultura e manualitaà, marchio di quella italianità, del made in Italy, così apprezzato nel mondo”.

“Ogni buona azione sul fronte economico avrebbe comunque effetti limitati – osserva Padre Piemontese – se non venisse accompagnata da uno scatto
civile degli uomini di buona volontà sul fronte del recupero dei valori e del rispetto reciproco, la cui mancanza rischia di destabilizzare le istituzioni e la comunita' e di trasformare in scontro e volgarità la normale dialettica politica, avvelenandola. Nella lettera ai Reggitori dei popoli San Francesco invitava i governanti a pensare alle cose di Dio per servire meglio l'uomo. La pacificazione in questo momento di transizione può essere molto utile all'Italia per tornare ad essere leader a livello internazionale”.

I frati di Assisi “rinnovano l'augurio al governo e la preghiera davanti alla tomba di San Francesco, patrono d'Italia” e invitano il nuovo presidente del consiglio ad Assisi.