Categorie: Eventi Spoleto

Frantotipico, gran finale tra natura e gusto

Questa Domenica non perdete la giornata conclusiva di Frantotipico a Colle del Marchese: ce n’è per tutti i gusti! Per gli amanti della natura l’appuntamento è alle ore 9 con “A spasso tra gli ulivi”: escursione guidata con Daniele Piermarini (Guida ambientale ed escursionistica abilitato dalla Regione Umbria), che avrà luogo dopo il “Risveglio nella natura…”: corsi individuali e di gruppo di educazione al movimento.

Si apriranno, inoltre, le visite ai Frantoi, che si protrarranno fino a pomeriggio inoltrato. Alle ore 10.30, presso l’Azienda Agricola Collecapoccia, i bambini potranno cimentarsi nella raccolta delle olive con “Giochiamo a fare l’olio”, al termine, i giovani olicoltori verranno accompagnati a prendere la propria bottiglia di olio nuovo presso il Frantoio Settimi. Alle ore 13 i ristoranti Locanda Rovicciano – Il boccone del Re – Grotta della Torre – Il Fantasma, proporranno “I sapori del Territorio”: menu a base di olio nuovo e piatti della tradizione locale (prenotazione obbligatoria). Dopo il pranzo, alle ore 15, nella piazza di Colle del Marchese, inizieranno i “Giochi popolari per bambini” a cura di Hakuna Matata e “Pony express”: passeggiate a cavallo per i più piccoli. Una navetta gratuita accompagnerà i visitatori presso i tre frantoi e alla mostra d’arte contemporanea dell’artista Jeffrey Isaac, originario di New York ma che risiede ormai da lunghissimo tempo a Castel Ritaldi, visitabile gratuitamente presso l’ex chiesa di San Nicola. Artista noto per una forte vena ironica, Isaac lavora da tempo sul rapporto tra figura e sfondo creando contesti visivi surreali e impropri. Sperimentatore indefesso, realizza opere di forte impatto visivo e narrativo, usando prevalentemente pittura e video.

Gli appassionati della musica popolare saranno deliziati, invece, dalle più belle canzoni romane eseguite da Fabrizio Amici, Vincenzo Barbalarga e Stefano Di Turco.  Dalle ore ore 16 (Colle del Marchese) ci si potrà rilassare con “Olio e Benessere”: massaggio delle mani ed auto massaggio del piede con l’olio d’oliva.

Torna, infine, per tutto il giorno il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, con espositori locali ed eccellenze del territorio.Concluderemo la giornata tutti insieme nella suggestiva Piazza di Colle del Marchese con “La bruschettona”: si tenteranno di superare i 3 metri di lunghezza! (ore 18).