FRANTOI APERTI E FESTA DEI FRANTOI, A CAMPELLO SI FESTEGGIA L’EXTRAVERGINE TRA FOLKLORE E CULTURA - Tuttoggi.info

FRANTOI APERTI E FESTA DEI FRANTOI, A CAMPELLO SI FESTEGGIA L’EXTRAVERGINE TRA FOLKLORE E CULTURA

Redazione

FRANTOI APERTI E FESTA DEI FRANTOI, A CAMPELLO SI FESTEGGIA L’EXTRAVERGINE TRA FOLKLORE E CULTURA

Gio, 31/10/2013 - 17:56

Condividi su:


Torna a Campello sul Clitunno l'appuntamento più atteso dagli amanti dell'olio nuovo: la Festa dei Frantoi, organizzata nell’ambito della manifestazione regionale Frantoi Aperti, l'evento che a Campello sul Clitunno da 27 anni porta il popolo degli oleo-turisti direttamente a contatto con i protagonisti della produzione olearia locale.
Un ottimo motivo dunque per trascorrere proprio a Campello sul Clitunno il fine settimana tra il 2 e il 3 novembre 2013, all'insegna di olio, natura, folklore, cultura e gusto.
Con l’occasione sarà possibile passeggiare senza fretta tra i banchi mercatini, visitare i frantoi nel pieno della loro attività, conoscere e confrontarsi con i produttori, immergersi nel relax della campagna umbra tra musica, spettacoli, folklore, mostre d’arte e tante altre attività, legate alla cultura dell'olio e, soprattutto, per degustare il prezioso “oro verde” appena prodotto.
L’evento è organizzato dal Comune di Campello sul Clitunno, dalla ProCampello e, naturalmente, dai Frantoi del territorio che hanno allestito numerose iniziative. In particolare, domenica 3 novembre si potrà passeggiare tra i banchi del Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo, il più importante del centro Italia, che conta oltre 300 espositori. Le vie di Pissignano saranno il centro di tanti momenti didattici e di intrattenimento: giochi popolari per grandi e piccini a cura dell’Associazione Hakuna Matata, “incontri sensoriali” con l'olio extravergine d’oliva per adulti e piccini che disporrano di un capo panel professionista, concerti itineranti della street band Concabbanda, visite guidate al Tempietto del Clitunno ed altro ancora.
Nel frantoio Eredi Gradassi in via Virgilio e nel frantoio Marfuga, in viale Firenze, le iniziative proseguiranno per tutto il mese con degustazioni di bruschette e di prodotti tipici, concerti, eventi e imperdibili e gustosi incontri. Sul sito del Comune di Campello sul Clitunno (www.comune.campello.pg.it), è possibile trovare il programma dettagliato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!