Novembre, mese dell’olio. In Umbria in questo mese il fermento legato alla spremitura delle olive coinvolge un gran numero di comuni, lavoratori e… degustatori. Con l’iniziativa “I mesi dell’olio – Frantoi Aperti”, ammirare gli splendidi borghi di Assisi, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Spoleto, Trevi, Valtopina, diventa un’esperienza interessante anche per le papille gustative.
Circa centomila visitatori hanno partecipato all’edizione del 2011 e altrettanti, se non di più, sono previsti per l’edizione 2012, per la quale è stato preparato un video di presentazione che offre una splendida panoramica dei luoghi di produzione. La manifestazione tornerà dal 1° novembre al 9 dicembre con un ricco e articolato programma di incontri, degustazioni, mostre-mercato, passeggiate, visite guidate, musica, teatro, feste e piacevoli momenti di relax.
L’olio extravergine d’oliva DOP Umbria è un’eccellenza celebre in Italia e all’estero. Un prodotto simbolo di un mondo da conoscere, da approfondire e da vivere.
“I mesi dell’olio – Frantoi Aperti” è l’evento che si svolge nella Regione Umbria e che apre il mondo dell’olio a tutti, promuovendo l’offerta turistica – culturale, storica, ambientale e artistica – e in particolar modo le cinque sottozone di produzione dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria.
La manifestazione, che si svolge nel periodo dell’anno più importante per l’attività dei frantoi, è un percorso di sette weekend consecutivi nei quali immergersi in ogni singolo territorio attraverso un ricco e articolato programma di incontri, degustazioni, mostre-mercato, passeggiate, visite guidate, musica, teatro, feste e piacevoli momenti di relax. Con la libertà di vivere il weekend a proprio piacimento utilizzando le ospitali strutture ricettive del luogo.
Il grande successo dell’edizione 2011, svoltasi dal 29 ottobre all’11 dicembre, ha visto una partecipazione di circa centomila visitatori divisi nei diversi appuntamenti.
I comuni aderenti a “I mesi dell’olio – Frantoi Aperti” sono: Assisi, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Spoleto, Trevi, Valtopina.
Frantoi aperti. Dal 1° novembre, sette appuntamenti all’insegna dell’olio extravergine
Ven, 29/06/2012 - 09:05