“Scheggia, stacca i piedi dal pianeta e vai su!”. Tra impegno e gag divertenti Frankie HI-NRG è stata la “stella” più vista nell'insolita cornice dell'Osservatorio Astronomico, ieri sera teatro della seconda serata di ScheggiAcustica.
Il festival umbro nel Parco del Monte Cucco è riuscito a creae un originale conubio tra musica e stele, con alcuni spettatori immersi nella “piccola cupola” che seguivano l'osservazione degli astri a cura dell'Associazione Astronomica Umbra e tantissimi altri che applaudivano ad uno dei più noti rapper italiani, in forma smagliante: “È davvero un piacere essere coinvolto in uno spazio così particolare, che vedo popolato da tanta gente. Nulla come un festival del genere rende un Comune fuori dal comune”, ha detto.
Autodafè, Rap lamento, Potere alla parola, una versione particolare e molto apprezzata di Libri di sangue e poi Fight Da Faida e Quelli che benpensano hanno tutte fatto parte dello show. Ma Frankie si è spesso lanciato anche in momenti molto divertenti e ironici e proprio con il sorriso si è chiusa un'altra serata in cui ScheggiAcustica ha centrato gli obiettivi prefissati riuscendo a far rivivere o scoprire un luogo originalissimo ma naturalmente tra i più isolati nelle montagne dell'Umbria e del Parco del Monte Cucco.
Stasera, alla Badia di Sitria – La kermesse dei “Luoghi da Ascoltare” stasera dalle 18 dopo il successo di Nathalie e Lele Battista torna nell'incantevole Badia di Sitria per il clou dei master class per i bimbi e ragazzi dell'Orchestra Sinfonica Junior e gli studenti dei conservatori che formano il Vocal&Choral Summer School. La prima edizione della Summer Music School di ScheggiAcustica è un progetto realizzato dal festival in collaborazione con “è Musica Nuova”, diretta da Elisabetta Broggi, e Fondazione orchestra sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano. Una vacanza-studio dal 21 al 28 agosto dedicata ai 40 bambini e ragazzi che compongono la OSJ e ai 40 elementi del coro.
Domani gran finale – Per il gran finale, l'edizione 2011 del festival diretto da Mattia Pittella e promosso da Comune di Scheggia e Pascelupo, Provincia e Camera di Commercio di Perugia e Regione Umbria ospita domenica 28 agosto dalle 21 due nomi eugubini, che si esibiranno in un altro “gioiello”, la Badia di Sant'Emiliano: sono il duo Black Sheep e la cantante Sara Marini. In una serata che comprenderà anche una stuzzicante degustazione di prodotti tipici a cura della Pro Loco Scheggia, la formazione dei fratelli Paolo e Sara Ceccarelli, musicisti raffinati capaci di spaziare dallo swing al blues, dal rock al flamenco, proporranno un repertorio che si lancia su generi trasversali rivisitati in chiave soul e bossa nova. Paolo Ceccarelli accompagnerà come chitarrista anche Sara Marini. La giovane cantante rivisiterà canzoni di musica popolare, in particolare rendendo omaggio alle donne. “Per una realtà come ScheggiAcustica – commenta Mattia Pittella -mantenere stretti rapporti con gli artisti umbri rimane una prerogativa irrinunciabile”.