Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Frane sulla “Somma”, interrogazione in consiglio rprovinciale per la sistemazione della Flaminia

I consiglieri provinciali Panfili, Baldelli, Capitani e Zampa hanno inoltrato al presidente del consiglio provinciale un interrogazione urgente avente ad oggetto la “Sistemazione dell’arteria stradale SS 3 Flaminia”. Ecco il testo del documento:

Premesso che lo stato di alcune arterie nazionali in territorio umbro è alquanto critico, in ordine sia alla manutenzione che alla necessità di opere strutturali di maggiore entità. Visto che nei giorni scorsi è andata soggetta ad un evento franoso di rilevante entità la SS 3 Flaminia, all’altezza della “Somma“, tra Spoleto e Terni, generando inconvenienti alla libera circolazione degli automezzi. Rilevato che questo tratto stradale riveste notevole importanza per le comunicazioni in territorio umbro. Sottolineato che l’evento occorso è riconducibile non solo alle violente precipitazioni di recente verificatesi, ma anche ai grandi incendi scoppiati l’estate scorsa, che hanno provocato lo sfaldamento progressivo e vistoso dei terreni che interessano il tracciato stradale.

Tutto ciò visto e considerato, i consiglieri Baldelli (PRC), Capitani e Zampa (PD), Panfili (PDL) interrogano la Giunta per sapere:

Se non sia il caso di intervenire presso la Direzione ANAS nazionale e presso la sua articolazione regionale, affinchè in tempi ragionevoli si giunga ad una sistemazione strutturale dell’arteria stradale in questione, onde evitare futuri e più devastanti danni, anche sulla scorta di analoghe richieste formulate in Consiglio regionale.
.