Categorie: Eventi Spoleto

FRANE E DISSESTO IDROGEOLOGICO IN ITALIA, INCONTRO PUBBLICO GIOVEDI' 14 A SPOLETO

“Le frane e il dissesto idrogeologico in Italia: una storia infinita” è il titolo del terzo incontro pubblico in programma giovedì 14 luglio alle 17.30, che fa parte del ciclo “Scienza Storia e Società”, una serie di appuntamenti organizzati dal Centro Euro-Mediterraneo di Documentazione – Eventi Estremi e Disastri, nato grazie alla partnership tra il Comune di Spoleto e l’INGV, uno degli istituti di ricerca più prestigiosi al mondo.
Dopo il primo incontro che ha visto protagonista Enzo Boschi, noto geofisico e presidente dell’INGV, e il successivo appuntamento dedicato al rischio sismico a cura di Gianluca Valensise del INGV, sarà Claudio Margottini, dell’Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale, a parlare di un argomento importante e di grande interesse quale quello del dissesto idrogeologico che interessa il nostro paese.

Gli incontri, che si terranno tutti a palazzo Mauri, sono rivolti a giovani, studenti, insegnanti di ogni ordine e grado, professionisti, residenti, turisti, curiosi e dubbiosi avranno una programmazione mensile e saranno tenuti da relatori di consolidata e notoria esperienza che esporranno, in modo facile e diretto, temi, problemi e risultati della ricerca scientifica più avanzata o della ricerca applicati. Le conferenze, introdotte da Emanuela Guidoboni, saranno filmate e disponibili nel sito di EEDIS: www.eventiestremiedisastri.it

Prossimi appuntamenti: venerdì 30 settembre – La minaccia dei maremoti. L’Italia è al sicuro? con Stefano Tinti, Università di Bologna; venerdì 28 ottobre – Ricostruire dopo un terremoto: problemi, scelte, prospettive con Luciano Tortoioli, Regione Umbria; venerdì 25 novembre – Prevedibile/imprevedibile: una riflessione sui disastri di origine naturale con Cesare Roda, Università di Udine; venerdì 16 dicembre – Miti e archeologia dei disastri in Italia con Mario Aversa, Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale.