FRANCO ZAFFINI SI DIMETTE DALLA III COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE - Tuttoggi.info

FRANCO ZAFFINI SI DIMETTE DALLA III COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE

Redazione

FRANCO ZAFFINI SI DIMETTE DALLA III COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE

Ven, 08/05/2009 - 23:56

Condividi su:


“Il consigliere regionale Franco Zaffini ha spiegato in una conferenza stampa, che si è tenuta stamani a Palazzo Cesaroni, le ragioni che lo hanno indotto a dimettersi dal suo incarico di membro della Commissione sanità e servizi sociali: “Per l'ennesima volta – ha detto – si è verificata la circostanza abituale di impedire che i consiglieri abbiano cognizione degli atti da esaminare, ‘strozzando' i tempi necessari ad analizzarli. E' accaduto così anche per il Regolamento relativo alla non-autosufficienza. Già la legge istitutiva del Fondo per la non-autosufficienza è arrivato in Consiglio per l'approvazione con due anni di ritardo, mentre il Prina (Piano regionale integrato per la non autosufficienza), che deve arrivare entro 30 giorni, ha impiegato sei mesi. Anche il Regolamento ha puntualmente sforato i 30 giorni previsti, – afferma Zaffini – con l'aggravante che la Giunta, lo ha adottato il 30 marzo, ma l'ha trasmesso in Consiglio, nonostante le mie continue sollecitazioni, solo il 5 maggio. In sostanza l'atto è stato messo disposizione dei consiglieri lo scorso mercoledì, per essere iscritto, con una procedura d'urgenza che la Giunta non aveva richiesto, nella seduta di commissione del giorno successivo, senza dare il tempo ai componenti di analizzarlo e valutarlo. Questo – continua Zaffini – vuol dire che è ormai una prassi abituale quella di non mettere l'opposizione in condizione di svolgere il proprio ruolo su materie così importanti, quando invece il presidente di una Commissione deve essere garante, parte terza, non rappresentando, in quella veste, la maggioranza, ma le istituzioni. Invece Ronca è un collaboratore dell'assessore che deve solo agevolare e sveltire gli atti che la Giunta produce e per inviarli prontamente in Consiglio, riducendo la commissione affari sociali e sanità ad mero organo di ratifica”.

Zaffini ha poi rimarcato il fatto che nemmeno le associazioni che si occupano dei non-autosufficienti sono state informate del Regolamento, come egli stesso ha appreso quando lo ha sottoposto al segretario del Forum per il Terzo Settore: “Il segretario dell'associazione che raccoglie tutti gli operatori, Carlo Biccini, – ha detto ancora Zaffini – è venuto a conoscenza del documento il 5 maggio, perché gliel'ho portato io, mentre l'assessore ha sostenuto che il Forum era stato consultato. Non è vero, infatti oggi – continua – il presidente scrive alla Giunta regionale precisando di avere ricevuto il documento dal consigliere Zaffini e chiedendo di volerlo discutere per avviare pratiche di sussidiarietà orizzontale. Non è stata coinvolta nemmeno l'associazione dei non autosufficienti, la Fish Umbria onlus”.

Infine, sulle dimissioni: “Ho argomentato al presidente del Consiglio regionale Fabrizio Bracco le mie dimissioni, che non sono certo un problema, e i motivi per cui la Terza Commissione non va avanti. C'è un andazzo nel Palazzo che deve cambiare: noi stiamo qui – ha detto Zaffini – per garantire il decoro delle istituzioni e i diritti dei cittadini dell'Umbria che ci hanno dato mandato per rappresentarli. Non siamo semplici amministratori di condominio. In democrazia la forma diventa sostanza, qui no”.

Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa della Segreteria di Franco Zaffini


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!