Una passione quella per i tappeti che nasce con lui e una carriera, lunga 50 anni, di cui 35 nei tappeti, che lo ha portato ad approfondire la materia consentendogli di girare l’Italia e il mondo, partecipare a fiere di settore, aprire due negozi a Spoleto e trasmettere alle figlie Silvia e Paola il suo amore per questo mestiere tanto da condurle a gestire, insieme a Christian Ascani, uno dei migliori laboratori di restauro e lavaggio di tappeti in Italia: Asia.
Queste poche righe riassumono la storia di Francesco Preda che a fine anno lascia il commercio con la tristezza nel cuore ma anche con la grande soddisfazione di aver vissuto un’esperienza straordinaria e di aver acquisito una competenza che potrà ancora aprirgli nuovi orizzonti. Si chiude un capitolo, quello del commercio, con l’eccezionale vendita che fino al 31 Dicembre consentirà di acquistare gli articoli degli showroom di Via dei Duchi e Via Cacciatori delle Alpi a prezzi di realizzo. Un’occasione imperdibile per gli amanti dei tappeti persiani, anatolici e caucasici antichi.
E sarà proprio sulla consulenza che si focalizzerà Francesco Preda dal 2014: perizie, stime, valutazioni, sopralluoghi e consigli. Un occhio al futuro dunque ma anche uno sguardo al passato per ringraziare tutti coloro che in questi dieci lustri hanno collaborato con lui, con particolare riferimento agli amici della Marsica (Abruzzo) con i quali si è sentito sempre come a casa propria.
Prosegue invece a Spoleto la fiorente attività di Asia, il laboratorio di restauro e lavaggio di tappeti in acqua e in piano. L’azienda si trova in via Marcora nella zona industriale Madonna di Lugo ed è a disposizione di chiunque abbia esigenza di un restauro o di un trattamento specializzato per i propri tappeti antichi o moderni a regola d’arte.
L’invito, rivolto agli amanti dei tappeti antichi, è a visitare gli showroom Preda a Spoleto nel periodo delle feste natalizie. Per chiunque desiderasse informazioni Francesco Preda è sempre disponibile ai numeri 074344486 o 3464066811
Informazione pubbllicitaria a cura di Syn-ergo