Categorie: Foligno Sport

Francesco Monaco nuovo volto tecnico del Foligno Calcio

Francesco Balucani

Il Foligno Calcio ha da poche ore ufficializzato l’avvenuto ingaggio di Francesco Monaco, tecnico pugliese con un passato degno di rispetto tanto da calciatore quanto da allenatore. Il Falco ha svelato la sua carta poche ore orsono, benché ormai da giorni si parlasse del suo ipotetico arrivo in biancoazzurro. Mirko Barbetta, succeduto a Giovanni Tedesco come tecnico pro tempore, tornerà quindi a svolgere il suo ruolo di vice. L’ipotesi di un tutor sarebbe quindi stata scartata dalla dirigenza in favore di una personalità d’esperienza, lungamente testata sul campo con esiti talora molto positivi. Malgrado gli sviluppi non proprio ottimi della passata stagione – retrocessione in Seconda Divisione con il Piacenza – non sono infatti mancate le soddisfazioni nel passato di Monaco. I successi con le giovanili dell’Ascoli, il salvataggio in extremis dell’Ancona nella stagione 2006/07 e la sua successiva promozione in Serie B, l’ottima stagione condotta da allenatore della Carrarese nella stagione 2010/2011 rappresentano le dirette testimonianze delle potenzialità che il nuovo mister biancoazzurro possiede. Ci auguriamo che sotto la sua egida, i giovani falchetti riescano a voltare definitivamente pagina e volare verso orizzonti migliori. Monaco ottiene le briglie della squadra in un momento decisamente negativo per quanto concerne i risultati ottenuti e forse ottenibili, di conseguenze è ipotizzabile che servirà del tempo affinché le sue nuove manovre sortiscano gli effetti sperati e voluti da tutti.
Comunichiamo le sue prime dichiarazioni, rilasciate in data odierna presso il campo di Marte. “Anzitutto, vorrei ringraziare la società per l’opportunità che mi ha concesso. Quando si è aperta questa possibilità non ho avuto alcun dubbio, ho accettato con entusiasmo e con voglia di affrontare questa nuova avventura. Già conosco Borgese e Gaeta e il loro valore tecnico e morale. Sono convinto che con l’aiuto di tutti saremo in grado di fare bene. Il primo obiettivo è cercare di accendere l’entusiasmo. Serviranno le prestazioni giuste e la voglia di non mollare mai. Sono sicuro che lo faremo. La rosa è composta da tanti giovani che dobbiamo fa crescere, ma sarà necessario risvegliare anche l’entusiasmo della gente. Domenica scorsa ho visto una buona gara, la squadra mi è piaciuta. Mi sono reso conto delle caratteristiche di alcuni giocatori. Non ho moduli prefissati, ma li valuto in funzione dei giocatori che ho.”
Attendiamo di sapere se al nuovo volto tecnico svelato dalla società folignate seguirà un forte rinnovamento tecnico e tattico, soprattutto in vista della sfida di domenica al Blasone, dove i tifosi attendono – ripetutamente disattesi – i tre punti dall'inizio della stagione.