Maristella frequenta il 5 liceo Scientifico Cambridge International al Marconi di Foligno
Si chiama Maristella Chiappavento ed è la giovanissima umbra scelta far parte del gruppo di persone che ha intervistato Papa Francesco nello speciale di Mediaset “Francesco e gli invisibili”. Intorno al Papa una mamma, scappata alle violenze del compagno insieme ai quattro figli, una donna costretta a dormire per strada, un ergastolano e una giovane.
La pandemia e i giovani
“La pandemia ci ha fatto diventare gli ultimi“, ha detto Maristella ricordando come abbia sentito la mancanza “di contatto con gli altri“. “Abbiamo avuto la tentazione di isolarsi e di entrare in contatto col telefono – ha risposto il Pontefice – il dialogo concreto non si può sostituire col dialogo online. Serve spegnere il telefono. Online è comodità, ma toglie il contatto diretto“.
Il rapporto con Dio
Maristella ha poi parlato del rapporto con Dio: “Nel lockdown avevo smesso di pregare: è semplice ringraziare Dio quando tutto va bene“. “Il rapporto con Dio a volte va in crisi, ma Dio perdona sempre“, ha detto il Papa.
La studentessa
Maristella risiede a Trevi, frequenta il 5 liceo Scientifico Cambridge International al Marconi di Foligno. E’ stata scelta, come scout di 18 anni, in rappresentanza di tutti quei ragazzi che con il lockdown si sono sentiti abbandonati e hanno perso i contatti con amici e compagni di scuola. Ha vissuto la pandemia in Irlanda, in quanto stava frequentando il quarto anno di studi all’estero, come previsto dal suo indirizzo di studi.