Francesco Fagiani, il mio disco per medici e infermieri "Ho vinto malattia grazie a loro" - Tuttoggi.info

Francesco Fagiani, il mio disco per medici e infermieri “Ho vinto malattia grazie a loro”

Davide Baccarini

Francesco Fagiani, il mio disco per medici e infermieri “Ho vinto malattia grazie a loro”

Mer, 17/03/2021 - 10:29

Condividi su:


Il musicista eugubino donerà il ricavato del suo primo album all'Associazione Eugubina Lotta contro il Cancro e al reparto Oncologia dell’ospedale di Branca

Ho vinto la malattia per ben due volte grazie a medici e infermieri di Branca. Ora tocca a me fare qualcosa per loro”. Con queste parole il 57enne Francesco Fagiani, chitarrista, insegnante e socio della scuola “Al Fondino” di Gubbio, annuncia l’uscita del suo primo album, che avrà soprattutto un fine benefico: raccogliere fondi per l’Aelc (Associazione Eugubina Lotta contro il Cancro) e il reparto Oncologia dell’ospedale di Gubbio-GualdoTadino.

La malattia

Uno non se l’aspetta – ha raccontato Francesco – però purtroppo è capitato anche a me di diventare malato oncologico. Una volta è successo 5 anni fa e un’altra 2 anni fa. Fortunatamente ne sono uscito, anche se in realtà non se ne esce mai, perché rimane sempre la paura il pensiero di ricadere nuovamente in questa malattia”.

Il video di Francesco

Un cd dedicato ai Beatles

Il progetto di Francesco Fagiani è la realizzazione di un disco, dedicato ai Beatles, “un gruppo che amo e grazie al quale faccio questo lavoro”. Il Cd contiene appunto brani della band di Liverpool, riarrangiati in chiave acustica, con la collaborazione di amici musicisti eugubini e non, ognuno con le proprie musicalità, esperienze e personalità. “Nessuno si è tirato indietro e questo mi ha fatto davvero molto piacere. L’idea di un disco è nata proprio perché faccio il chitarrista e l’unico modo per raccogliere fondi era quello di propormi con della musica“.

L’importanza di un sorriso in ospedale

Durante la malattia non è stato un percorso semplice, anzi: in famiglia, nei rapporti di lavoro e con gli amici sono momenti abbastanza delicati, dove si cerca molte volte il sorriso. E io devo dire che nel reparto di oncologia di Branca ho trovato persone stupende. Nonostante il dolore c’era sempre un sorriso da parte di medici e infermieri per metterti a tuo agio. E allora mi sono detto: nel mio piccolo potrei provare a fare qualcosa anch’io per loro“.

Un cd, un aiuto per ospedale e Aelc

Cd e vinile di Francesco Fagiani – dal titolo “All You Need Is…” – si possono già prenotare nella sua pagina di crowdfunding. “Chiedo semplicemente che il vostro buon cuore vi porti ad acquistare l’album, in modo da raccogliere più fondi possibile per questi eroi della medicina”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!