Cultura & Spettacolo

Francesco Alberoni presenta Amore e Arte, la nuova mostra alla Milano Art Gallery

Inaugurerà domenica 26 novembre, alle ore 17, negli spazi della Milano Art Gallery (via Alessi, 11) la nuova mostra, dedicata al tema Arte e Amore. L’evento inaugurale, organizzato dal direttore della Milano Art Gallery, Salvo Nugnes, vedrà la partecipazione straordinaria del professor Francesco Alberoni: sociologo, docente, scrittore, giornalista de La Repubblica, Il Corriere della Sera e ora de Il Giornale, rettore dell’università di Trento, ideatore dell’Università IULM di Milano, fondatore della sociologia dei consumi in Europa e pioniere degli studi sull’amore. Il suo volume Innamoramento e amore (1979) è stato tradotto in  trenta lingue, e approfondito in numerose pubblicazioni negli anni.

Arte e Amore è un accostamento forte e imprescindibile; l’amore è da sempre uno degli argomenti più indagati e rappresentati dagli artisti, in ogni epoca storica. La sua complessità, la sua potenza, le molteplici sfumature e le possibilità di rappresentazione che il tema offre, hanno ispirato le più grandi creazioni in ambito artistico e continua ad animare l’operato degli autori contemporanei, rappresentati in mostra. L’esposizione sarà visitabile fino al 14 dicembre 2017.

In questa occasione, il professore presenterà il nuovo web magazine L’amore e gli amori, l’unica rivista europea pensata per trattare scientificamente il tema delle relazioni amorose in tutte le sue forme, per ampliare la comprensione sul tema, risolvere le questioni e i problemi ad esso legati, associando ad una base scientifica un linguaggio divulgativo, chiaro e comprensibile. La rivista nasce con un fine didattico e terapeutico, con l’intento di studiare i diversi fenomeni dell’”innamoramento”, i comportamenti nel campo delle relazioni, delle emozioni, delle sofferenze, definendo una tassonomia delle forme amorose.

Sotto la direzione del professor Alberoni, la redazione si avvale della consulenza di diversi esperti, tra cui sociologi, psicologi, psicoterapeuti, consulenti filosofici, esperti di comunicazione, legali.