Francesca Valentini presidente per l'Archeologia e le Belle Arti dell'Umbria - Tuttoggi.info

Francesca Valentini presidente per l’Archeologia e le Belle Arti dell’Umbria

Redazione

Francesca Valentini presidente per l’Archeologia e le Belle Arti dell’Umbria

Figura di alto profilo, dal 2000 impegnata all’interno del Ministero della Cultura e con una lunga e solida esperienza nel campo della tutela del patrimonio culturale
Gio, 31/07/2025 - 17:54

Condividi su:


Francesca Valentini è stata nominata soprintendente per l’Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio dell’Umbria. Una scelta – sottolinea in una nota la presidente della Regione Stefania Proietti, complimentandosi a nome personale e della Giunta – che premia una figura di alto profilo, dal 2000 impegnata all’interno del Ministero della Cultura e con una lunga e solida esperienza nel campo della tutela del patrimonio culturale.

Specializzata in Storia e conservazione dell’oggetto d’arte e di architettura, la dottoressa Francesca Valentini ha già ricoperto altri incarichi in Umbria che le hanno permesso di “toccare con mano” le specificità del nostro territorio.

“Sono certa – ha affermato la presidente Proietti – che questa conoscenza, unita alla sua competenza e ad una visione moderna della conservazione basata su prevenzione e conservazione programmata e che vede nel paesaggio naturale un bene da proteggere insieme ai beni monumentali, storici, artistici e archeologici, sarà un prezioso alleato per la crescita dell’Umbria. Formuliamo alla Soprintendente gli auguri di buon lavoro ribadendo la piena disponibilità al confronto e alla collaborazione istituzionale per perseguire l’obiettivo comune della difesa della bellezza dell’Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!