Francavilla Fontana, carabiniere ucciso in sparatoria: era vicino alla pensione - Tuttoggi.info

Francavilla Fontana, carabiniere ucciso in sparatoria: era vicino alla pensione

tecnical

Francavilla Fontana, carabiniere ucciso in sparatoria: era vicino alla pensione

Gio, 12/06/2025 - 11:03

Condividi su:


(Adnkronos) – E’ Carlo Legrottaglie, il carabiniere ucciso alle 7 di questa mattina, 12 giugno, tra Francavilla Fontana e Grottaglie dagli spari di un malvivente in fuga. L’uomo era brigadiere capo in servizio all’Aliquota Radiomobile di Francavilla Fontana. Cinquantanove anni, era vicinissimo alla pensione, sposato e padre di due figlie femmine.  

 

“Sono affranto e sgomento per questa notizia. Non c’è altro da aggiungere se non la vicinanza ai colleghi e alla famiglia di questo servitore dello Stato peraltro prossimo al congedo. Sembra tutto così assurdo”, dice all’Adnkronos il sindaco di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, Antonello De Nuzzo.  

“E’ difficile fare delle riflessioni sia per lo stato d’animo come rappresentante della comunità sia perché in questo momento le notizie sono molto frammentarie e provenienti da stampa e non da fonti interne all’Arma”, continua. “Per loro è un momento molto concitato anche perchè mi è parso di capire che siano in corso le operazioni per risalire agli autori del reato. E’ il momento in cui si deve avere rispetto dei colleghi e dei familiari per quello che è accaduto e soprattutto per il lavoro che stanno svolgendo in questo momento per risalire il prima possibile all’autore o agli autori di questo reato e di questo omicidio efferato”.  

Il fatto si è verificato in una zona di campagna tra le contrade Rosea e Mozzone, che è attigua alla zona industriale che si trova sulla strada per Grottaglie. Per quanto riguarda quest’ultima il sindaco spiega che “è presidiata da telecamere di sorveglianza ad alta risoluzione. Abbiamo eseguito un intervento di installazione di videocamere che risale, ricordo a memoria, a circa un anno fa. Gli impianti riprendono qualunque cosa in entrata e in uscita”.  

E’ possibile che il posto di blocco fosse nella zona industriale e che l’inseguimento, seguito al mancato stop al posto di controllo, sia terminato in una area di campagna, che pur presentando alcune abitazioni private, vissute di inverno e d’estate, è differente e potrebbe essere ‘scoperta’ riguardo alle riprese video. “La zona delle contrade Rosea e Mozzone non corrisponde esattamente all’area industriale”, precisa. 

 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!