«Serve un intervento straordinario e congiunto di Anas e Regione per mettere definitivamente in sicurezza il tratto della Ss3 Flaminia che unisce i territori dello Spoletino e della Valle Umbra Sud all’area del Ternano, rappresentando una via di collegamento fondamentale per l’Umbria».
Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Partito democratico Luca Barberini, dopo la frana verificatasi ieri sulla strada statale 3 ‘Flaminia’, all’altezza della Somma, “che ha comportato prima l’interruzione del traffico e poi l’istituzione del senso unico alternato, causando gravi disagi e pericoli alla circolazione e ai cittadini residenti in zona”.
«Non è la prima volta – sottolinea Barberini – che questo tratto di strada evidenzia delle problematiche, imponendo la chiusura dello stesso. La frana di ieri non è dovuta soltanto ai violenti temporali che hanno colpito l’area, ma è anche conseguenza dei gravi incendi della scorsa estate che hanno reso sempre più sfaldabili i terreni su cui si sviluppa l’asse stradale. Il grave smottamento verificatosi ieri dimostra che non bastano più misure tampone, utili soltanto a dare una risposta immediata a eventuali emergenze: è necessario programmare studi, risorse e interventi specifici per mettere in sicurezza la montagna e l’asse viario e trovare una soluzione definitiva all’unica arteria stradale che garantisce a una parte importante dell’Umbria il collegamento tra il nord e il sud della regione. Il ripristino definitivo di questo tratto di strada – conclude il consigliere regionale – rappresenta una necessità anche per il sistema produttivo locale: in questo momento di incertezza economica anche le infrastrutture viarie determinano la competitività di un territorio, garantire accessi adeguati è dunque fondamentale per dare una risposta alla crisi».