Proseguono le attività di tecnici e geologi Anas in corrispondenza della frana che ha interessato la strada statale 73bis “di Bocca Trabaria” nel Comune di San Giustino in prossimità del confine umbro-marchigiano, tra le province di Perugia e Pesaro Urbino. In particolare, sono al momento in corso rilievi e sondaggi geologici necessari alla definizione dello scenario di intervento e alla successiva progettazione dei lavori di ripristino.
Il dissesto, che interessa il versante in corrispondenza del km 16,550, sia a monte che a valle della carreggiata stradale, è in continua evoluzione e pertanto al momento non chiaramente circoscritto. La scorsa notte la frana è progredita coinvolgendo anche parte della carreggiata stradale.
La strada era stata chiusa nella serata di giovedì 15 marzo mentre sabato 17 Anas ha avviato i primi sondaggi geologici. Una volta terminate le attività di rilievo e diagnostiche, sarà possibile – sulla base degli esiti e dei dati acquisiti – avviare la progettazione dei lavori di consolidamento e ripristino del pendio e dell’infrastruttura. “Al momento è possibile prevedere – dice Anas – che gli interventi possano quindi essere affidati e successivamente avviati entro il prossimo giugno, per essere poi completati a fine estate”.