"Fragmenta Urbana/Persistenze", il libro di Adriano di Giacomo presentato a Spoleto - Tuttoggi.info

“Fragmenta Urbana/Persistenze”, il libro di Adriano di Giacomo presentato a Spoleto

Redazione

“Fragmenta Urbana/Persistenze”, il libro di Adriano di Giacomo presentato a Spoleto

Ven, 04/11/2011 - 09:58

Condividi su:


Con il Patrocinio del Comune di Spoleto, Sabato 5 Novembre 2011, alle h. 17.00, presso il Caffè Letterario della Biblioteca Civica di Palazzo Mauri a Spoleto, sarà presentato, in un incontro con l’artista, il Libro/Catalogo: Adriano Di Giacomo “fragmenta urbana/persistenze”, edito a documentazione – con la fotografia di Emanuela Duranti – dell’intervento site-specific, concluso a Settembre 2011, all’interno della Chiesetta Madonna del Pozzo, nell’ambito della rassegna “Opus & Light” su un progetto di Studio A’87. Interverranno Antonella Pesola, che cura la presentazione storico-critica in catalogo; Lamberto Gentili, che proporrà un contributo sul tema della valenza dell’arte contemporanea nei siti storici; Mario Lunetta, autore del testo poetico “Che cos’è una città”, acuta riflessione intorno all’essenza della contemporaneità. Il Libro/Catalogo raccoglie e documenta nella seconda Sezione, attraverso un articolato excursus fotografico e critico, la ventennale partecipazione di Adriano Di Giacomo all’attività artistica in Umbria (1990-2010) – e in particolare a Spoleto – in spazi pubblici e privati, condotta dall’artista lungo il filo rosso della riflessione sullarelazione tra “fragmenta” e “persistenze”, come metafora forte della città e/o della storia che sostanzia la stessa ricerca artistica.

Adriano Di Giacomo si è formato artisticamente nei primi anni sessanta in Ancona e poi attraverso studi artistici, scientifici e letterari tra l’Università di Bologna e l’Accademia di BB.AA. di Roma; inizia la sua ricerca alla fine degli anni ’60, non ancora ventenne. Presente in numerose collezioni private e pubbliche, tra cui la Collezione civica della GCAM di Spoleto, partecipa ad oltre duecento manifestazioni artistiche; è promotore di associazioni per l’arte contemporanea e di numerose iniziative, tra cui, dal ’94, il progetto per l’istituzione del MUDITAC, Museo Didattico Territoriale d’Arte Contemporanea del Liceo Majorana di Roma. Vive e lavora a Roma, dove, fino al 2011, ha diretto il Liceo Artistico Statale/ISA 3- “Giulio Carlo Argan”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!