Stefano Lupini, 58 anni, eugubino, infermiere della Usl Umbria 1, è il nuovo segretario generale della Fp Cgil di Perugia, il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici, che conta 4500 iscritti sul territorio provinciale.
Lupini è stato eletto dall’assemblea generale del sindacato riunitasi oggi (25 giugno), al Park Hotel di Perugia, alla presenza di Tatiana Cazzaniga, segretaria uscente della Fp di Perugia, recentemente eletta alla guida della Fp Cgil Umbria, di Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil Umbria e di Fabrizio Rossetti, della segreteria nazionale Fp Cgil.
“Se c’è una cosa che nella mia attività professionale ho imparato e capito bene – ha detto Stefano Lupini nel suo intervento programmatico – è che solo il lavoro di squadra consente di raggiungere obiettivi prefissati e la nostra categoria, quella del lavoro pubblico, dovrà affrontare in futuro sfide di cambiamento e trasformazione inedite, che richiederanno il massimo sforzo collettivo. Rafforzare dunque il rapporto coi lavoratori sarà una priorità. Elemento essenziale sarà la formazione permanente di delegati e dirigenti, con l’obiettivo di garantire sempre più tutele collettive e individuali ai lavoratori”.
Insieme al nuovo segretario generale della Fp Cgil di Perugia è stata eletta anche la nuova segreteria: ne faranno parte, accanto a Lupini, Cristiano Alunni (operaio e sindacalista della Perugina e in seguito nel settore metalmeccanico), Paola Scaramazza (lavoratrice dell’Agenzia delle entrate), Donatella Renga (infermiera all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia) e Fabrizio Cecchini (lavoratore Gesenu).