Fotografo in carcere in Perù, si muove la diplomazia - Tuttoggi.info

Fotografo in carcere in Perù, si muove la diplomazia

Redazione

Fotografo in carcere in Perù, si muove la diplomazia

Ricostruiti i passaggi dell'operazione "Los Romanos" | Sui camper 291 kg di cocaina | La famiglia: è innocente
Ven, 21/06/2019 - 18:41

Condividi su:


Si trova in arresto in Perù, dove si era recato per lavoro, il 41enne fotografo di Castiglione del Lago, Riccardo Capecchi. L’accusa è pesante: traffico internazionale di sostanze stupefacenti. E per il fotografo umbro si sono aperte le porte del carcere di Lima, dove si trova detenuto da oltre un mese.

Secondo la Dirandro (la Direzione antidroga peruviana) Capecchi, insieme ad altri italiani, avrebbe tentato di esportare dal Paese sudamericano 291 chili di cocaina purissima. Un “carico” del valore stimato di 20 milioni di euro. La droga era nascosta nei tettucci dei camper utilizzati dalla comitiva di cui Capecchi doveva fotografare il tour.

Giorni di angoscia per la famiglia del fotografo umbro, che continua a professarsi innocente. Lui si era recato in Perù dopo aver accettato una proposta di lavoro da una persona conosciuta ad un matrimonio. Una società che promuoveva la vendita di camper nel Paese sudamericano doveva effettuare il tour con tre mezzi.

La soffiata sul traffico, che univa Roma a Lima tramite la Spagna, era arrivata ai colleghi peruviani dalla polizia italiana. Quindi l’arresto, dopo un lungo pedinamento, di tre italiani, tra cui appunto Riccardo Capecchi. Operazione chiamata dalla polizia peruviana “Los Romanos”.

Del caso di Riccardo Capecchi, oltre ai legali incaricati dalla famiglia, si stanno interessando anche le autorità italiane che,senza ovviamente intralciare la giustizia del paese sudamericano, vogliono comprendere cosa sia accaduto ed assicurarsi che il fotografo venga trattato bene e siano salvaguardati i suoi diritti alla difesa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!