Sabato 9 marzo alle ore 17.30 inaugura l’esposizione fotografica che vede Sergio Coppi protagonista di una nuova avventura artistica: “Sell Out_ ovvero la fotografia al tempo della crisi”. Oltre duecento le opere tratte dal suo archivio personale, attraverso le quali Coppi ci racconta la storia dei suoi quarant’anni di carriera. Un’operazione che mette in mostra un’antologia di scatti tratti da celebri serie, come quella dei Reportages, in cui è raccontata la storia d’amore tra Maura e Primo Squillino, o la storia cinematografica che documenta il cortometraggio di Wim Wenders, “Il Volo”, di cui Coppi è stato fotografo di scena. Time After Time è il titolo della serie che raccoglie i celebri orologi realizzati a partire dal 2005, mentre Miscellanea40 mostra insieme le opere di grandi dimensioni tratte da “Visioni”, i ritratti artistici di “Reflex”, gli scatti realizzati in occasione della 54Biennale di Venezia, oltre a decine di fotografie, che dalla fine degli anni Sessanta ad oggi testimoniano momenti di vita quotidiana o eventi storici, come quello che ha visto Papa Wojtyla ospite a Terni nel 1984. Ne scaturisce il racconto per immagini di una storia professionale: quella di Sergio Coppi; di più storie personali: quelle di uomini e donne comuni, di artisti e spettatori, che il fotografo ternano ha immortalato in giro per l’Italia; e di una storia collettiva e cittadina, che prende forma nel suo studio, ma soprattutto nelle strade e nelle piazze, e che si nutre di palcoscenici e atelier d’arte.
L‘allestimento, realizzato con l’aiuto di Franco Profili, è pensato provocatoriamente come un grande market., o meglio un suk della fotografia, dove “la mercanzia“ è esposta con un “ordinato caos “.
Sell Out_ ovvero la fotografia al tempo della crisi. Il titolo, esplicativo dello spirito dell’operazione che Coppi ha voluto mettere in atto, pone anche l’accento sulla riflessione che una città come Terni, coerentemente alla forte tradizione storica che la caratterizza in tema di fotografia, non può tralasciare. E così, accanto alla mostra è stato organizzato un calendario di “lectio magistralis”: una serie d’incontri che vedranno nella sala conferenza del centro socioculturale di Via Aminale alcuni storici protagonisti della vita fotografica cittadina interrogarsi, accanto a giovani professionisti di oggi, sul presente e sul futuro della fotografia a Terni.
Gli incontri, aperti al pubblico, si terranno alle ore 17.30:
14 Marzo: “Leica. Un amore eterno”, con Luigi Loretoni
21 marzo: “De Fotografia”, con Sandro Becchetti
28 marzo: “Ideazione e realizzazione di un calendario glamour”, con Gabriele Malagoli