Nella suggestiva atmosfera del centro storico di Fossato di Vico (PG), sabato 18 ottobre 2014 si terrà la commemorazione dei “200 anni dell’Arma dei Carabinieri”, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal Comando della Stazione dei Carabinieri operante nel comune umbro.
La finalità è di mettere in risalto il ruolo che essi hanno avuto, fin dalle origini, nell’opera di prevenzione e repressione della criminalità, con l’unico obiettivo di garantire, anche a costo della propria vita, la sicurezza dei cittadini.
La giornata inizierà alle 9:30 presso la caserma dei Carabinieri, recentemente ristrutturata, dove si potranno ammirare quadri e opere d’arte donate dai seguenti artisti umbro-marchigiani: Omero Angerame, Roberto Belardi, Antonio Bellucci, Mario Boldrini, Anna Uncini e dagli studenti del Liceo artistico “G. Mazzatinti” di Gubbio.
Seguirà la SS. Messa concelebrata dal Vicario del Vescovo di Assisi, dal Cappellano militare e dal parroco di Fossato, presso la Chiesa di san Sebastiano. La cerimonia sarà animata dal Coro di santa Cecilia e dalla Confraternita di San Sebastiano.
Al termine della celebrazione si procederà alla deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti nella centralissima piazza Garibaldi.
Alle ore 13,30 circa, presso gli storici locali de “Le Carceri”, è previsto il pranzo, organizzato dalla Pro Loco, a cui seguirà nel primo pomeriggio una conferenza sugli “anni di piombo”, tenuta dall’ Isp. A.N.C. Generale Antonio Federico Cornacchia, preceduta dai saluti del Sindaco Monia Ferracchiato e delle Autorità militari e civili presenti.
Parteciperanno le associazioni dei Carabinieri in congedo della provincia, in divisa e con i rispettivi labari.