L’azzurro prova l’abbinamento con il verde e il rosa per tornare ad avere tinte sgargianti anche a Perugia. Forza Italia ha presentato una lista piena di giovani e di donne per le elezioni comunali. Anche se non mancano i veterani, a cominciare da Massimo Perari, che ha concluso l’ultimo scampolo di questa legislatura chiamato in Giunta da Andrea Romizi. Conoscono già Palazzo dei Priori Armando Fronduti, Antonio Tracchegiani, Giacomo Cagnoli, Claudia Luciani.
Il sindaco, che cinque anni fa si presentava ai nastri di partenza da segretario provinciale di Forza Italia, in questi anni non ha sconfessato la sua appartenenza politica (lo stesso Silvio Berlusconi lo considera il Golden Boy del suo partito) ma ha assunto il ruolo di garante dell’alleanza di centrodestra e civica. Che negli anni si è andata rafforzando. Tant’è che Romizi può schierare in questa tornata elettorale ben 8 liste.
Si è invece un po’ svuotata in questi anni – tra ripicche locali e tendenze nazionali con la Lega in forte ascesa – proprio Forza Italia. E di conseguenza l’asse della coalizione, prima a forte trazione azzurra, si è spostata sulla componente civica (dove sono approdati molti ex berlusconiani, che non hanno resistito al richiamo del grande ex Pietro Laffranco) in attesa di vedere quale sarà il risultato della Lega il 26 maggio.
Per sfuggire alla morsa delle liste civiche da un lato e della Lega di Salvini dall’altro, Forza Italia tenta lo scatto in avanti, affidandosi ad energie fresche. “Fresca” è anche la parola utilizzata dalla coordinatrice provinciale Laura Buco. Che chiarisce però come la freschezza non arrivi tanto dall’età anagrafica, quanto dalla voglia di portare un nuovo valore aggiunto all’esperienza della coalizione di centrodestra.
Forze fresche che, nelle speranze dei vertici azzurri, possono avere più energia anche per questa impegnativa campagna elettorale. “Correre come se non ci fosse un domani” sprona il coordinatore comunale Federico Mazzi.
Di “scatto d’orgoglio” parla il consigliere regionale Roberto Morroni, che ammette che le cose ore vanno un po’ meno bene. Perché in politica “contano i numeri, quindi i voti“. Nella conta con gli avversari di Romizi, ma anche in quella tra i suoi sostenitori. Morroni guarda però anche alle grandi prospettive, a Perugia e in Umbria, specie dopo i guai politico-giudiziari del Pd.
Andrea Romizi si sente a casa, tra amici. Il passo moderato di Forza Italia è stato il suo passo in questi anni. Anche se ora, in caso di conferma al timone di Palazzo dei Priori, dovrà vedere chi sarà a suonare il tamburo per dare il tempo ai rematori.
Elezioni a Perugia, tutte le liste e i candidati
Questa la lista di Forza Italia: Federico Mazzi, Massimo Perari, Antonio Tracchegiani, Armando Fronduti, Giacomo Cagnoli, Claudia Luciani, Maria Luisa Baroni Calabro, Gessica Becchetti, Lucia Bella, Antonella Iose Bencivenga, Noemi Bevilacqua, Anna Rita Bianchi, Mila Breccolenti, Sara Capponi, Michele Cesaro, Roberto Cianella, Elisa Chiabolotti, Emanuela Datteri, Gianluca Di Nunzio, Monia Filippetti, Armando Flores Rodas, Giacomo Giacché, Maria Chiara Giraldo, Barbara Goracci, Tiziana Guidone, Anna Maria Marucci, Martina Massicci, Pierluigi Milone, Ilaria Moretti, Mario Provvidenza, Lucia Sada e Massimo Ziarelli.